Dal 3 al 5 novembre prossimo, nel Teatro Palapartenope di Napoli, arriverà il musical “Cats” con la regia e l’adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo.
Con le musiche di Andrew Lloyd Webber, il lavoro tratto dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s book of practical cats” e prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina su licenza esclusiva The Really Useful Group-London, nello spazio di via Barbagallo porterà le emozioni di un allestimento storico arricchito dalle coreografie di Billy Mitchell, dalla direzione musicale di Emanuele Friello, dalle scene di Teresa Caruso, dai costumi di Cecilia Betona, dal disegno luci di Umile Vainieri e dal disegno fonico di Davide Zezza.
In scena venerdì 3 novembre alle ore 21.00, sabato 4 con doppio spettacolo alle ore 17.00 e 21.00 e domenica 5 alle ore 17.00, il musical porterà in città la colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in un’atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e musica.
Dopo il successo al Teatro Sistina di Roma, “Cats” vedrà sul palco Chiara Canzian, protagonista nel ruolo di Grizabella, la gatta-glamour che canta “Memory”, un cast di oltre 30 artisti, l’Orchestra dal vivo. “Per la prima volta al mondo, il Cats’ di Massimo Romeo Piparo ha ottenuto dall’autore – sottolinea una nota – l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica ‘discarica’ di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo”.
Anche nella versione italiana dello spettacolo ci saranno, si evidenzia ancora, “scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato: sul palco il pubblico vedrà muoversi come veri felini gli artisti, tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco (in collaborazione con M·A·C Cosmetics) per una metamorfosi realistica in un trionfo di miagolii, nasi neri, baffi, lunghe code e zampe felpate”.
“Si tratta di un’occasione – ha detto Piparo – per ribadire ancora una volta a tutto il mondo la centralità culturale e artistica della Capitale italiana, della sua storia e del fascino che può conferire a storie prettamente anglosassoni come questa dei gatti Jellicle narrati da T.S.Eliot”.
“Lo spettacolo- ha detto ancora il regista – è stato riadattato, restando come sempre fedelissimo alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, e ha un’aderenza completa al gusto del pubblico italiano. I personaggi-gatti portano tutti uno stile e un carattere molto in linea con la nostra abitudine di interagire con questo animale-compagno di vita”. “Cats” di Andrew Lloyd Webber è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi.
E’ stato visto da oltre 73 milioni di persone e ha affascinato il pubblico in oltre 300 città nel mondo. Nel nutrito cast oltre a Chiara Canzian, sono presenti Fabrizio Angelini nei panni del gatto Gus e altri artisti tra cui Fabrizio Corucci, Giorgio Adamo, Sergio Giacomelli, Pierpaolo Scida, Jacopo Pelliccia, Simone Ragozzino e Rossella Lubrino.
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…