Categories: CulturaPino Daniele

Musicanti: Ultimo week end a Napoli per lo spettacolo con le musiche di Pino Daniele

Un ultimo weekend a Napoli per Musicanti, lo spettacolo teatrale ispirato alle canzoni di Pino Daniele per raccontare la storia di Antonio, protagonista dello spettacolo, che ritorna nella Napoli degli anni Settanta, venticinque anni dopo.

Ultimo week end a Napoli per ‘Musicanti‘, il musical con le canzoni di Pino Daniele, che ha sedotto la città, trascinando il pubblico partenopeo in una girandola di emozioni e lanciando tormentoni che stanno facendo il giro dei social, come il ballo di ‘O Scic. Prodotto da Sergio De Angelis (Ingenius Srl) e curato nella direzione artistica da Fabio Massimo Colasanti, al fianco dell’uomo in blues dal 1997, ‘Musicanti’, forte del grande successo dei primi due week end, andrà in scena al Teatro Palapartenope di via Barbagallo venerdì 21 e sabato 22 dicembre (ore 21) e domenica 23 dicembre (ore 18), dove, dal debutto del 7 dicembre, e per ogni replica, platea e palco si sono unite in un grande abbraccio sulle note di “Tutta n’ata storia”, ballando poi sul bis di “Yes, I Know my way”.

Musicanti, lo spettacolo tratto dalle musiche di Pino Daniele

Musicanti – Lo spettacolo teatrale con le musiche di Pino Daniele

Na Tazzulella ’e cafè”, “A me me piace ’o blues”, “I say I sto ’ccà”,” Napule è”, “Viento”, “Je so pazzo”, “Cammina cammina”, “Lazzari felici”, “Musica musica”, “Quanno chiove” e alcune canzoni tratte dal repertorio successivo, come “Che soddisfazione” e “Anima”, diventano i quadri in cui si muove un cast di talentuosi artisti, Noemi Smorra (Anna), Alessandro D’Auria (Antonio), Maria Letizia Gorga (Donna Concetta), Simona Capozzi (Rita), Pietro Pignatelli (Dummì), Enzo Casertano (Tatà), Francesco Viglietti (Teresina), Leandro Amato (‘O Scic), Ciro Capano (Nonno), accompagnato sul palco da una “resident band” d’eccezione, composta da celebri musicisti “amici” di Pino, Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Roberto d’Aquino, basso; Fabrizio De Melis, viola; Alfredo Golino, batteria; Hossam Ramzy, percussioni; Simone Salza, sax; Elisabetta Serio, pianoforte-tastiere. Un suono sofisticato e fedele alla produzione di Pino Daniele, curato dal sound engineer storico del Lazzaro felice, Fabrizio Facioni; e uno straordinario disegno luci firmato dal lights engineer Marco Palmieri.

Musicanti: la storia del giovane Antonio

La storia è quella del giovane Antonio, che torna nella sua Napoli per un lascito testamentario. Il misterioso benefattore è suo padre, di cui non ha mai saputo niente. Sconvolto dalla notizia, vuole liberarsi dell’immobile ma scopre che si tratta di uno storico locale di musica, il “Ue Man”. Il ragazzo è costretto a restare a Napoli e a gestire la situazione, lo farà grazie all’aiuto umano e psicologico di un artista di strada, Dummì. Conoscerà Anna, la cameriera e cantante del locale, e il suo amico Teresina, rincontrerà Rita, si difenderà dai tranelli di un delinquente, ‘O Scic. Resterà ammaliato dai racconti di Donna Concetta e Tatà e aprirà il suo cuore incontrando il nonno di Anna. La presenza di Antonio in questo luogo tanto odiato troverà un perché.

Dopo NAPOLI (21, 22 e 23 dicembre, Teatro Palapartenope), lo spettacolo arriverà a BARI, (29 e 30 dicembre, Teatro Team).

Nel 2019 il tour di ‘Musicanti’ attraverserà l’Italia: ASSISI (15 e 16 gennaio, Teatro Lyrick); FIRENZE (14 e 15 febbraio, Obihall); TORINO (23 e 24 febbraio, Teatro Colosseo); MILANO (dal 7 al 17 marzo, Teatro Arcimboldi) e ROMA (dal 7 al 12 maggio, Teatro Olimpico).

 

Musicanti – Info biglietti:

Biglietteria Palapartenope

Telefono: 0815700008

Orari apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.45

Prevendite abituali: Ticketone e Go2.

www.musicanti.show

www.palapartenope.it

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Oggi venerdì nero dei trasporti: sciopero senza fasce di garanzia anche a Napoli

E' scattato ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus,…

3 minuti ago

Gaia Energy Napoli, a Reggio Ralabria per rimettersi in carreggiata

E’ una Gaia Energy Napoli desiderosa di risalire la china dopo aver riposato nella quarta…

13 minuti ago

Quattro arresti per l’omicidio di Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore’: anche colonnello dei carabinieri

Ci sono quattro arresti per l'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso il 5…

17 ore ago

Mille studenti in nero, flash mob a Napoli per Santo Romano

In mille vestiti di nero per l'ultimo saluto a Santo Romano. Così gli amici di…

17 ore ago

Quarto, esplosione in una palazzina: videocamera di sicurezza riprende tutto (VIDEO)

Nella tarda mattinata, a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli, in via Santa Maria è…

18 ore ago

Navigare, dal 9 novembre Salone Nautico Internazionale di Napoli

Sarà inaugurata sabato 9 novembre, a Napoli, la 38ma edizione del Salone Nautico Internazionale 'Navigare'.…

18 ore ago