Categories: Costume e Società

Naplestreetballet, una città a ritmo di danza

Un progetto che fonde due arti, due culture, due mondi che sembrano non avere nulla in comune, ma che sono riusciti a dare vita a una nuova realtà, una realtà che si basa sull’unione di due elementi che, spesso, sono entrati in contrasto l’uno con l’altro. Naplestreetballet è un progetto fotografico, un insieme di scatti realizzati da Mario Iovinella, con la collaborazione del videomaker Simone Puziello, sotto la direzione artistica di Suania Acampa.

Il desiderio di unire due mondi che sembrano essere così distanti, ma che tendono a completarsi a vicenda, si rispecchia in una serie di immagini che esprimono forza, grazia, amore, determinazione. Per ognuno di essi, una posa che si adegua al mondo circostante, alla realtà urbana in cui, queste ballerine, si immergono.

 

Naplestreetballet, due mondi in un solo scatto

Il progetto, che si diffonde a macchia d’olio grazie soprattutto ai social media, si propone l’obiettivo di mostrare quanto la danza sia intrinseca nella vita, nella quotidianità dell’uomo. Gli scatti realizzati con ballerine che non sono professioniste, mostrano emozioni forti e quasi indescrivibili. La voglia di trasmettere al mondo la passione per la danza, l’amore per una città che, spesso, viene bistrattata, fuoriesce da ogni scatto. Un progetto, autofinanziato dai tre fondatori, che si rivolge anche alle istituzioni napoletane. Suania Acampa, Simone Puziello e Mario Iovinella chiedono alla città di Napoli di non dimenticare il duro lavoro, lo studio costante, i sacrifici a cui sono sottoposti tutti i ballerini.

Un’arte, quella che esce da questi scatti, che mostra quasi un nuovo mondo. La realtà urbana si unisce alla forza della danza. La città di Napoli si rispecchia nella sue ballerine, nei loro corpi e nelle loro emozioni. Napoli diventa un palcoscenico aperto, i suoi attori, le sue attrici, ne mostrano la bellezza attraverso scatti che sembrano avere vita propria.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

6 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

6 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

7 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

7 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

12 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

12 ore ago