Il suo nome, Marco Rossano avevamo imparato a ricordarlo nel 2011, grazie alla selezione del suo viaggio-reportage nella la campagna di Luigi de Magistris, arrivato finalista al Napoli Film Festival, dopo “Cento Passi per la Libertà“, lui, napoletano, e ricercatore di sociologia e antropologia visuale all’Università di Barcellona, affronta altro tema legato alla città e alle sue problematiche: l’emigrazione dei giovani nella città-gemella/sorella: Barcellona. Napoletani En Barcelona il titolo del suo ultimo lavoro presentato il 21 Ottobre alle 17:30 presso la Sala Pan, in Via dei Mille n.60, dove si terrà la prima proiezione italiana del documentario.
L’anteprima nazionale, che si terrà domani al Pan, rientra nel programma del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania. Ne discuteranno con pubblico e autore il giornalista de Il Mattino Marco Esposito e dell’attore e regista Sergio Sivori che focalizzeranno il discorso sul sentimento di appartenenza e identità che vivono i napoletani all’estero e dei vincoli e i legami che riescono a tenere con la città anche da altri paesi. Protagonisti del documentario i napoletani che vivono nella Catalogna che, grazie soprattutto alla tecnologia, riescono a mantenere più che vivo il legame con Napoli. Ma lo scopo della pellicola è quello di raccontare le loro storie: perché andare via dalla propria città? Perché scegliere la Spagna e come vivono lì?
This post was published on Ott 20, 2014 14:36
Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…
La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…
L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…
L’Università Federico II in collaborazione con Daniele Somma (in arte Daniel Seven) organizza e promuove…
Il compositore neoclassico da oltre 1 miliardo di streaming, Vincenzo Crimaco, presenta 10 tracce inedite,…
Unione dei Giovani per la Legalità: il 3 aprile alle 10.00 presso la Sala dei…