domenica, Novembre 24, 2024
Home Costume e Società San Gennaro ha fatto il Miracolo (Foto in esclusiva)

San Gennaro ha fatto il Miracolo (Foto in esclusiva)

0
1876
Miracolo di San Gennaro

Ore 11,22, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, mostra il sangue sciolto, San Gennaro ha fatto il Miracolo. Le sue parole ai fedeli, quando ha mostrato la teca, sono state: “Quando ho aperto la teca, il sangue era già completamente sciolto. Con un bel colore rosso, da San Gennaro”. Sperando che, come vuole la credenza, questo porti alla città una ventata di buone notizie, che possa sopratutto fermare l’onda di violenza che sta colpendo alcuni quartieri Napoli, con spari e sangue versato quasi ogni sera.

Non a caso nel corso della sua omelia, l’arcivescovo di Napoli, come riporta Il Mattino, ha ricordato ai fedeli che “la sete del necessario è una sete maligna, che arriva a contrabbandare per normali alcuni comportamenti diffusore deprecabili. La delinquenza e la violenza non prevarranno, le molte seti non fanno di Napoli un deserto. Bisogna essere vigilanti e operosi – ha aggiunto Crescenzio Sepe – perché Napoli faccia onore alla sua storia e sia sempre più bella e accogliente”.

Miracolo di San Gennaro, un po’ di storia

Si ritiene che una pia donna avesse raccolto in due ampolle il sangue di San Gennaro per consegnare poi la preziosa reliquia al vescovo di Napoli. Il sangue contenuto nelle ampolle di vetro di foggia antica è ancora oggi oggetto di profonda venerazione con le altre reliquie conservate nel Duomo di Napoli. I grumi rappresi scuri e solidi spontaneamente si sciolgono. Il sangue ribolle ed assume il colore rosso vivo.

La liquefazione avviene di solito accompagnata dalle fervide preghiere ed insistenti invocazioni al Santo. Le modalità con le quali avviene lo scioglimento: tempo, intensità del sangue sono considerate di buon auspicio per la città se avvengono senza indugi, nel caso contrario sono di segno sfavorevole. Il miracolo si ripete regolarmente altre due volte nell’anno: a maggio ed a dicembre ed in circostanze particolarmente rilevanti per Napoli come ad esempio la visita di qualche personaggio importante, la minaccia di sciagure naturali etc. Per la prima volta fu annotata la liquefazione del sangue di San Gennaro nel 1389 sulle pagine del “Chronicon Siculum”. Da quel momento in poi studiosi, scienziati e ricercatori si sono sbizzarriti nello scrivere su questo insolito fatto.

Fino ad oggi nessuno è riuscito a trovare la soluzione del mistero. Di conseguenza attorno al sangue di San Gennaro sono cresciute numerose leggende e superstizioni. (fonte san-gennaro.it)

Miracolo San Gennaro foto esclusive RoadTvItalia

Foto a cura di Vincenzo Noletto