Dopo Bari, inaugurata a Napoli, nel quartiere San Pietro a Patierno, la seconda Casa del Sorriso in Italia di Fondazione Cesvi: una struttura dove promuovere i diritti dell’infanzia, prevenire la povertà educativa, fornire accoglienza e percorsi specifici a minori e famiglie vulnerabili della zona, con un alto tasso di dispersione scolastica. La Campania è la Regione in cui essere bambini è più rischioso: occupa la 20esima e ultima posizione nell’Indice regionale sul maltrattamento all`infanzia in Italia curato da Cesvi.
Nello spazio, gestito dall’organizzazione umanitaria con la Cooperativa sociale il Grillo Parlante, sono promosse attività di sostegno psicologico, ascolto e orientamento, supporto alla genitorialità, laboratori e proposte educative. Roberto Vignola, vicedirettore generale di Cesvi: “Da circa 40 anni ci occupiamo di cooperazione allo sviluppo ma anche di tutela dell’infanzia e da 10 anni siamo presenti sul territorio italiano per dare un tetto alla speranza di tanti bambini che vivono una condizione di fragilità“.
Le Case del Sorriso sono presenti in diversi paesi del mondo, nelle regioni con i più alti livelli di povertà e mortalità infantile. All’inaugurazione ha partecipato anche Cristina Parodi, ambasciatrice storica della Fondazione.
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…