di Vincenzo Palumbo
Napoli – Da poco si è concluso il Napoli Comicon 2012, tenutosi alla Mostra d’Oltremare da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2012.
Complice il ponte festivo del 1 maggio, la grande manifestazione dedicata ai fumetti ha visto più di cinquantamila visitatori riempire i viali della Mostra ed i tre grandi padiglioni occupati dagli oltre 140 stand.
In questa edizione sotto i riflettori ci sono stati i complessi rapporti tra il Fumetto, convenzionalmente noto come la Nona Arte, e le altre arti, dal cinema alla pittura, dalla musica all’architettura e non solo.
Non sono mancate mostre ed eventi, in particolare le due mostre dedicate a due importanti anniversari del mondo del fumetto italiano, ovvero l’esposizione dedicata ai 30 anni di Martin Mystère di Alfredo Castelli ed i 50 anni di Diabolik delle Sorelle Giussani.
Molto interessante la mostra dedicata a Dino Buzzati, oltre all’esposizione di varie tavole sul tema della manifestazione tra cui la riedizione del Gian Burrasca di Gianni De Luca e la graphic novel Sweet Salgari. Tramite la mostra si è celebrato anche un altro evento: l’arrivo in Italia del tanto atteso DCnU,il reboot del DC Universe.
Come non segnalare inoltre il grande successo riscosso dal classico monopoli in versione reale, e da tutti i giochi all’aperto con il sottofondo delle originali canzoni e sigle giapponesi cantate da Eriko Kawasaki.
Impossibile davvero annoiarsi ad un evento del genere, basti pensare ai numerosissimi cosplayer, belli ed arguti, che si incontrano passeggiando fra gli stand: l’entusiasmo ed il desiderio di evadere dalla realtà quotidiana coinvolge anche i meno appassionati.
Le immagini e l’intervista mostrano alcuni dei tanti cosplayer presenti, in attesa dell’imperdibile sfilata competitiva di Comicon Cosplay Challenge, tenutasi domenica 29 Aprile 2012.
This post was published on %s = human-readable time difference
Città della Scienza dedica l’11 e 12 gennaio 2025 ai “Giochi di Scienza”: un'opportunità imperdibile…
Calciomercato Napoli | Khvicha Kvaratskhelia può lasciare il Napoli in pochi giorni. A riportare la…
Sarà riattivata entro la fine del mese la tratta Bagnoli-Torregaveta della Cumana interrotta durante le…
L'attore Alessandro Siani si è recato in visita per la Befana fuori dagli ai piccoli…
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e…
Il Calcio Napoli ha preso Luis Hasa dal Lecce. Il centrocampista arriva in maglia azzurra…