Il 27 dicembre presso l’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia si è svolto, come di consueto, il brindisi augurale di fine anno, occasione sia di bilancio dell’anno scorso sia di presentazione di nuove iniziative, come il NaDD, giunto quest’anno alla II Edizione.
Napoli Design District è un’operazione di marketing territoriale che, attraverso la promozione delle eccellenze territoriali locali, intende arricchire la proposta culturale della città cercando di unire creatività, tradizione ed innovazione nel campo diffuso del Design. Il Premio NaDD, organizzato con l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli, nasce dalla volontà di indagare le energie creative della città in modo semplice e diretto senza alcuna preclusione di percorso formativo.
Il tema di questa II edizione è “Al Verde”, dedicato all’Outdoor Design che, come ci ha spiegato il Presidente dell’Ordine degli Architetti Gennaro Polichetti, in piena ironica sintonia con l’attuale momento economico globale, chiama a gareggiare i partecipanti al Premio su tutto quanto fa Design per Esterni. Vince la capacità di coniugare la forza della tradizione dei nostri luoghi con la cultura del progetto contemporaneo.
Quest’edizione vede coinvolti diversi operatori culturali (associazioni, organizzazioni, enti, etc.) ciascuno con una propria offerta creativa, autogestita, autopromossa ed autofinanziata nel settore dell’arte, cultura, design, fotografia, musica, etc. Una collaborazione “partecipata” per presentare al pubblico un pacchetto di speciali servizi creativi durante la settimana del Design. Si lavora affinché i contatti con le “Design Week” all’estero (Dubai/St.Petersburg/Malta) creino un continuo scambio di informazioni e si trasformino in una proficua collaborazione.
Per maggiori informazioni: http://www.napolidesigndistrict.it
Servizio di Francesca Galasso
Riprese di Adriano Cotugno