Il vaccino Johnson&Johnson potrebbe a breve entrare in azione anche in Italia e diverse farmacie nel napoletano hanno già dato esposto cartelli dove vi è scritto che è possibile prenotarsi per avere il vaccino monodose.
La Federfarma però ha subito smentito tutto, spiegando: “Cari colleghi, vi ricordo che il protocollo regionale per l’adesione alla campagna vaccinale da parte delle farmacie, prevede che i vaccini andranno somministrati esclusivamente in farmacia, in strutture autorizzate (tende, gazebo, camper) o in locali nelle vicinanze della farmacia stessa purché privi di altre licenze commerciali o professionali”.
“Inoltre- prosegue la nota – giungono alcune segnalazioni in merito ai cartelli con i quali alcune farmacie iniziano a ‘pubblicizzare’ la possibilità per la cittadinanza di prenotare la somministrazione del vaccino senza conoscere, allo stato attuale, né modalità né tempi per poter effettuare quanto riportato nel loro cartello”.
“Ricordo – continua – che nei prossimi giorni, in accordo con la Regione Campania, verranno dettagliate le modalità di prenotazione, eventuali prelazioni per fasce d’età e la tempistica con cui partirà la campagna vaccinale. Tutte informazioni che vi verranno comunicate tempestivamente”.
“Pertanto – si conclude – al fine di non inficiare il risultato ottenuto dai vertici nazionali che da quelli regionali e da Federfarma Napoli, invito tutti i colleghi che abbiano esposto annunci simili a rimuovere con effetto immediato tali cartelli per non indurre la popolazione in errore e di attenersi esclusivamente alle regole che, mai come in questa occasione, dovranno essere rigidamente e uniformemente rispettate”.