Categories: Cronaca

Napoli Group raccoglieva le migliori maestranze falsarie del mondo

Napoli Group raccoglieva le migliori maestranze falsarie del mondo e coprivano il 90% del mercato

In un nostro precedente articolo avevamo sottolineato come la Banca d’Italia preannunciava importanti arresti nel campo della contraffazione della valuta e come un’attenzione particolare veniva dedicata al Napoletano, terra della migliore scuola di falsari del mondo. Per quanto riguarda le maestranze adibite alla produzione delle valute false nel napoletano si producono le migliori monete e banconote in assoluto e da ogni dove del continente i futuri falsari arrivano per poter imparare la sottile e complessa arte del falsario.

Le città dei falsari

La Banca d’Italia, il Nucleo tributario e di antisofisticazione valutaria della Guardia di finanza, e una inchiesta giornalistica del Corriere della Sera, argomentava e dimostrava, alla luce delle più recenti ricerche di settore, questa operazione di contrasto imminente. Quelle terre celebri per le produzioni tessili, scarpaie e di molteplici altre manifatture storiche, rappresentano il meglio che l’eurozona possiede in materia di macchinari, discipline e professionalità per la contraffazione. Ad Aversa, a Giugliano, a Marano, ad Afragola, a Quarto, a Pozzuoli, si realizza il 50% della valuta sofisticata e in circolo in Europa e il 90% della valuta falsa circolante nel mondo. Dal 2002 al 2011 un valore di 400 milioni di euro, soprattutto in banconote da 20 e 50, è stato sequestrato.

Perché le banconote e le monete napoletane sono il miglior falso al mondo?

Come affermavano il comandante del nucleo anti-contraffazione della Guardia di Finanza Gerardo Marinelli e il capo dipartimento circolazione monetaria della Banca d’Italia Letizia Radoni le banconote Made in Naples presentano un inchiostro cangiante in controluce, una filigrana confezionata in maniera più raffinata, un filo di sicurezza, una consistenza della carta in fibra di cotone, una pseudo-calcografia che fornisce una maggiore resa dell’imitazione del rilievo delle banconote.

56 persone fermate e 11 organizzazioni smantellate

Sulla scia di questo impegno 56 persone sono state fermate nell’operazione dell’Arma dei Carabinieri ed è stata fermata la Napoli Group, la rete non mafiosa di professionalità, scuole e mezzi di produzione del falso valutario in Campania, organizzata in 11 associazioni a delinquere specializzate ognuna in un determinato settore, dalla produzione all’indotto e alla diffusione della valuta falsa. Le 56 persone sono accusate di associazione per delinquere, falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate e falsificazione di valori di bollo.

Inoltre la Napoli Group gestiva scuole di avviamento all’arte della sofisticazione delle valute itineranti ed era inserita nella rete internazionale dei gruppi criminali interessati a imparare a riprodurre le valute pregiate. La gran parte della valuta falsa veniva spacciata in Europa, in Tunisia, in Algeria, nel Senegal.

L’organizzazione coniava e stampava addirittura il taglio inesistente di 300 euro e lo ha diffuso in Germania.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

1 giorno ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

1 giorno ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

1 giorno ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

1 giorno ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

1 giorno ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

2 giorni ago