Categories: Cronaca

Napoli. Guardia giurata vende armi alla Camorra

Pensavamo di averle viste tutte, eppure, le contingenze ci contraddicono non poche volte e, anche, con una certa ironia. Il Tribunale di Napoli conferma sette arresti nei confronti di un’organizzazione di trafficanti d’armi con a capo una guardia giurata, nota negli ambienti criminali della provincia di Napoli e di Caserta per la sua alta perizia in materia di modifica, riparazione, reperimento e vendita, di armi convenzionali e da guerra.

I sette trafficanti sono stati fermati il 10 ottobre scorso dai Carabinieri di Mondragone in seguito al mandato della Procura Antimafia di Napoli per contrastare un’importante canale di rifornimento armi ai clan camorristici di Napoli e Caserta. Oggi il Tribunale ha confermato il carcere per i sette indagati e fermati. Durante la lunga serie di perquisizioni tra i più non indifferenti calibri è stato ritrovato un M60.

Giusto per notificare la portata dei sequestri l’M60 è qualificato anche come Machine Gun 7.62 mm e appartiene al gruppo delle mitragliatrici americane con una portata di 1100 metri. Per essere utilizzato richiede due uomini e un bipiede e venne utilizzata nel Vietnam contro i carri armati, gli aerei e gli elicotteri. I trafficanti avevano un listino stabilito con prezzi compresi tra i 500-900 euro per una pistola e 2700 per un fucile mitragliatore.

Le indagini hanno stabilito che la guardia giurata forniva il clan dei Casalesi, i Savarese e i Giuliano di Napoli, il gruppo di Forcella, il gruppo del Rione Sanità e i clan vesuviani. Ogni individuo dei sette trafficanti era l’intermediario tra le armi e i clan per un determinato settore di famiglie criminali e capo razionale del sistema di gestione.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Teatro Instabile Napoli dal 3 al 6 gennaio “Otello” di Shakespeare

TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…

9 ore ago

Gaia Energy Napoli, è subito derby

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…

1 giorno ago

“Doniamo un Sorriso 3.0”: anche quest’anno la magia della solidarietà ha fatto centro

La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…

1 giorno ago

Pompei, siti del Parco Archeologico aperti anche a Natale e Capodanno

Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…

1 giorno ago

Film di Natale, i grandi classici da guardare durante le feste

Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…

1 giorno ago

Alimentazione durante le feste natalizie: i consigli del nutrizionista

Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…

1 giorno ago