In occasione delle prossime giornate legate alle festività di San Gennaro e alla notevole affluenza di turisti e visitatori prevista a Napoli, è stato predisposto il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l’accoglienza, i trasporti, l’igiene e la sicurezza in città.
– Accoglienza: 10 Tutor, riconoscibili da cappellino e pettorina, addetti all’accoglienza del turista in strada: al Duomo e negli luoghi più frequentati della città e nella stazione centrale: forniscono informazioni, danno indicazioni e distribuiscono materiale informativo ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 19.
– Infopoint: come di consueto saranno aperti i 4 infopoint tutti i giorni ore 10-19 (Molo Angioino, piazza del Gesù, via Cesario Console, via Morghen).
– Servizi igienici pubblici: 8 bagni fissi di piazza Trieste e Trento e 2 mobili posizionati in piazza del Gesù.
– Trasporti: nei luoghi di maggiore afflusso turistico sarà rafforzata l’attività di informazione e di assistenza ai viaggiatori. Metro: nel weekend si conferma il prolungamento orario fino a tarda sera (venerdì e sabato l’ultima corsa di metro linea 1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Garibaldi alle ore 01.32). Alibus: potenziato con tre nuovi mezzi il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto: solitamente garantito da 12 Alibus, verrà garantito da 15 mezzi.
Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare TAP&GO con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto. Taxi: fino al 29 settembre resta in vigore, in via sperimentale, la nuova disciplina dei turni di servizio che aveva portato già nei mesi scorsi a un sostanziale raddoppio dell’offerta del numero dei taxi in circolazione.
– Igiene Urbana: Resta attivo l’incremento dei servizi di svuotamento cestini e riassetto delle attrezzature stradali con ulteriori passaggi, in particolare nelle zone a maggiore concentrazione di turismo e passeggio nelle giornate del lungo weekend. Previsti servizi aggiuntivi di spazzamento, manuale e con mezzi meccanici, in tutte le zone del centro storico e commerciale, di lavaggio stradale e dei cestini gettacarte nelle aree pedonali, sui marciapiedi e nelle piazze a maggiore affluenza, anche con l’ausilio di prodotti sanificanti, nelle zone della stazione centrale, del centro storico e nelle aree commerciali.
– Sicurezza: La Polizia Locale garantirà un maggior presidio con 60 unità in più del territorio intensificando i controlli contro l’ambulantato abusivo e i servizi lungo gli itinerari turistici del centro, le vie dello shopping, con servizi mirati anche alla viabilità e al buon andamento degli eventi.
This post was published on %s = human-readable time difference
Ennesima aggressione ieri sera all'ospedale San Paolo di Napoli ai danni di un'infermiera. Erano le…
Aliscafi a intermittenza oggi sulle tratte che collegano la terraferma con le isole di Ischia…
Adattamento di Sartre e riscrittura di Seneca per la creazione scenica del regista Carlo Cerciello,…
La Fiera del Bagagliaio, organizzata dal Comune di Limatola in collaborazione con l'Associazione LoveLymatola, si…
Napoli come un palcoscenico diffuso per dire 'We Love Enzo': dall'11 gennaio al 1 febbraio…
E' stato venduto presso l’Autogrill Somaglia Ovest, in provincia di Lodi, il biglietto da 5…