Cultura

Napoli, nasce ‘In Arte Vesuvio’: centro polifunzionale per arti, cultura e spettacolo

In Arte Vesuvio si presenta come una vera e propria galleria d’arte con i murales dell’artista Alessandro Ciambrone

Una nuova struttura polifunzionale per dare spazio ad teatro, arte, spettacolo. E’ il Polo I.A.V.- In Arte Vesuvio, nato da un’idea di Angela e Lucia Andolfo. La struttura aprirà i battenti nella zona di Santa Lucia. ”IAV vuole essere una culla per l’arte, per la cultura e per lo spettacolo di Partenope – spiegano le due imprenditrici – che sono le radici identitarie da cui discendiamo e a cui dobbiamo riconoscere il merito della fama che tutt’ora detiene la città di Napoli”.

Mission del progetto è realizzare uno spazio unico nel suo genere e all’avanguardia che mescoli e integri molteplici servizi: un music bar con musica dal vivo, caffè letterari, jam sessions, dj-set e serate piene di sorprese; teatro e cinema da utilizzare anche per ospitare convegni e meeting, e ancora concerti, vernissage, show case, release party, esibizioni di compagnie teatrali amatoriali e professioniste, attraverso una proposta teatrale affidata alla direzione artistica di Renato Di Meo, e cineforum rivolto soprattutto a produzioni cinematografiche indipendenti e d’autore. Spazio anche per i bambini con la play-room.

LEGGI ANCHE: Al Teatro Mercadante “La metamorfosi” firmata Barberio Corsetti

In Arte Vesuvio si presenta come una vera e propria galleria d’arte con i murales dell’artista Alessandro Ciambrone. “E’ un momento veramente povero per la cultura – sottolineano Angela e Lucia Andolfo – ed è proprio in questa ottica che abbiamo pensato di progettare e creare un vero e proprio polo culturale e artistico nel centro della città con diversi spazi e disposizioni, con l’obiettivo di produrre un cambiamento positivo nella società”.

Il Polo punta a essere luogo di incontro tra le diverse generazioni, un luogo ‘sicuro’ per gli artisti di oggi e di domani e con una vocazione ad accogliere ogni proposta a sfondo culturale, artistico e turistico in cui dare spazio a nuovi talenti e ad artisti affermati con l’intento ”di generare nuova linfa vitale per una categoria massacrata dai recenti avvenimenti storici e offrire una possibilità di lavoro”, concludono le imprenditrici.

This post was published on %s = human-readable time difference

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

“Sull’altare del dio sconosciuto”, l’uomo e il suo destino nel libro di Alessandro Pierfederici

L’intenso romanzo di formazione “Sull’altare del dio sconosciuto” dello scrittore e musicista Alessandro Pierfederici è…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, ancora uno stop a Gioia del Colle: in arrivo il nuovo staff tecnico

Lo si sapeva, la trasferta di Gioia del Colle era ostica, lo sarebbe stato anche…

14 ore ago

Boato e blackout a Fuorigrotta: in fiamme cabina elettrica (VIDEO)

Fumo visibile a distanza, nel quartiere Fuorigrotta a Napoli a causa dell'incendio di una cabina…

14 ore ago

Teatro Sannazaro, da venerdì 20 dicembre a domenica 12 gennaio Cafè chantant ‘Rebelle’ di e con Lara Sansone

TEATRO SANNAZARO Da venerdì 20 dicembre a domenica 12 gennaio 2025 Cafè chantant Rebelle di…

14 ore ago

A Napoli la mostra virtuale “Natale sognato. Il Presepe immersivo a San Martino”

Sarà inaugurata martedì 17 dicembre 2024 alle ore 17.00, presso la Spezieria della Certosa di San…

17 ore ago

Torna Il Giocattolo sospeso del Comune di Napoli

Appuntamento mercoledì 18 dicembre alle ore 15.30 nel cortile di Palazzo San Giacomo. Alla presenza…

17 ore ago