Categories: Cultura

Napoli Magica: folla di lettori per Vittorio Del Tufo alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri (VIDEO)

Vittorio Del Tufo, scrittore e caporedattore del quotidiano Il Mattino, giovedì 28 giugno ha presentato alla libreria La Feltrinelli di piazza dei Martiri il suo ultimo lavoro intitolato “Napoli magica”, edito da Neri Pozza. Al tavolo con l’autore Alessandro Barbano, Gennaro Carillo e Francesco Durante; letture a cura di Fabiana Sera.

Un saggio in cui Del Tufo intreccia la storia di Napoli con leggende e miti, dove è forte l’intento di indagare sulle radici della città, creando un ponte tra passato e presente. “Napoli magica” aiuta ad assorbire il vero significato che si nasconde nella dualità che contraddistingue la città; un luogo notoriamente caratterizzato dai contrasti e dalle evoluzioni, indotte e interne.

Uno sguardo sicuramente innamorato, quello di Vittorio Del Tufo, dove nelle storie si inseriscono sentimenti di malinconia e dolore.

“NAPOLI MAGICA” DI VITTORIO DEL TUFO, UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE STORIE NAPOLETANE

“Attraversare una città significa muoversi nello spazio ma anche camminare a ritroso nel tempo. «Napoli magica» è un viaggio nel cuore esoterico e misterioso di una delle città più antiche e affascinanti del mondo. Un viaggio nel mito, nella leggenda, nei labirinti della città e nelle infinite storie che vi sono annidate. Da Virgilio Mago al fiume «fantasma», dalla leggenda nera di Raimondo di Sangro alla maledizione della Gaiola, dalla Sirena Partenope, demone marino o uccello antropomorfo, umanizzata al punto di morire per amore, ai misteri della città sotterranea, dal mito di Iside all’enigmatica Y di Forcella, dai filosofi-maghi al diavolo della Pietrasanta, dalle Compagnie della Morte ai cori perduti delle fate, dai misteri archeologici ancora da svelare alle incredibili storie ambientate nei Castelli della città. Si dipanano in queste pagine storie di sangue, di delitti e morte, di sesso e amanti insaziabili. Storie romantiche, cupe, feroci. Storie napoletane.”

NAPOLI MAGICA, Collana Piccola Biblioteca Neri Pozza, €13,50.

This post was published on %s = human-readable time difference

Annalisa Guida

Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.

Recent Posts

Finale amaro alla Fruit Village Arena, la Napoli Basket cede contro Venezia

Napoli Basket - Reyer Venezia 80-81 (26-21, 20-15, 19-15, 15-30) Sconfitta incredibile della S.S. Napoli…

19 ore ago

Atletica, aperte le iscrizioni alla Neapolis Marathon 2025

Dopo i buoni riscontri ricevuti dai partecipanti della quarta Neapolis Marathon, si aprono le iscrizioni…

19 ore ago

IV novembre, la festa in piazza del Plebiscito a Napoli

"E'questa la festa degli italiani". Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari,…

19 ore ago

Confessa l’assassino 17enne di Santo Romano, è caccia ai complici

Per gli inquirenti potrebbe non essere l'unico responsabile della rissa sfociata in sparatoria nella quale…

24 ore ago

Tornati a casa i coniugi scomparsi nel Casertano: carabinieri indagano sulla vicenda

Pietro Montanino e Maria Zaccaria, i coniugi scomparsi a Frattamaggiore, nel Napoletano, quattro giorni dopo…

24 ore ago