Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi difende la sua ordinanza sulla movida che sarà testata sul territorio a partire da stasera e per tutto il weekend
“Non posso trovare il consenso di tutti, ma non possiamo accettare una città che non abbia in alcune zone del territorio la possibilità di controllare i processi della movida: è sotto gli occhi di tutto quello che succede la notte nei fine settimana e di come ci siano rischi per i nostri giovani legati all’abuso di alcol, violenza, risse e criminalità: questo intervento straordinario è stato fatto con l’obiettivo di governare il fenomeno che è un problema in tutte le città d’Italia“. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi difende la sua ordinanza sulla movida che di fatto sarà testata sul territorio a partire da stasera e per tutto il weekend.
LEGGI ANCHE: Covid, De Luca: “Dopo prossima settimana Campania in zona bianca, ma restano mascherine all’aperto”
“Una riflessione andrebbe fatta a livello nazionale perché il tema della movida, nella fase post pandemica, è molto rilevante per garantire sicurezza ai nostri giovani e ai nostri cittadini” spiega ancora l’inquilino di Palazzo San Giacomo che parla anche di controlli rinforzati.
“Un grande impegno è stato messo in campo negli scorsi mesi quando ogni fine settimana c’è stato un controllo interforze che ha portato a sequestri, chiusura e multe per molte attività che non erano in regola. Chiaro che i controlli sono proporzionali alle forze che abbiamo a disposizione e per questo ringrazio il corpo dei Vigili Urbani che sta facendo uno sforzo straordinario malgrado condizioni difficili: tutti sanno che stiamo sotto organico, c’è poco personale in strada anche per motivi di età. Garantire un divertimento sicuro rappresenta però per noi un obiettivo fondamentale” chiosa Manfredi.