Categories: FocusPolitica

Napoli, Maresca: “La città chiede aiuto e io intendo impegnarmi”

La parola d’ordine per il pm Catello Maresca era e resta “civismo”: non trovano spazio, almeno per il momento, i partiti e i simboli.

“Napoli chiede aiuto ed io intendo impegnarmi, forte anche della spinta di associazioni, uomini e donne che hanno uguale passione e amore per la nostra città”. Così il magistrato Catello Maresca che ha ricevuto oggi dal Csm il via libera all’aspettativa per potersi candidare alle prossime elezioni amministrative come sindaco di Napoli.

“La deliberazione dei componenti del Csm, che ringrazio per la serenità di giudizio, mi consente di continuare la campagna di ascolto di una città sofferente che chiede a tutti noi impegno, un grande autentico e profondo impegno civico, per risolvere problemi antichi e nuove emergenze”, ha aggiunto il sostituto procuratore generale di Napoli.

Dopo il via libera del Csm, quindi, Maresca proseguirà, “la campagna di ascolto di una città sofferente, con un profondo impegno civico, per risolvere problemi antichi e nuove emergenze”. La parola d’ordine per il pm, ufficialmente in aspettativa, era e resta ‘civismo’. Non trovano spazio, almeno per il momento, i partiti, tantomeno i simboli, del raggruppamento di centrodestra (Fi, FdI, Lega), che da tempo corteggiano il magistrato. Da quanto si apprende da ambienti vicini a Maresca, l’idea del pm è infatti quella di proporsi alla città come candidato civico appoggiato da liste che faranno capo a lui: ‘Maresca sindaco’, ‘Essere Napoli’ e ‘Sarà Napoli’.

Liste nelle quali confluiranno anche profili legati al mondo ‘moderato’ delle professioni, ma anche qualche ex amministratore di sinistra e qualche ex Verde. Un contenitore che vuole evitare di essere ‘bollato’ come identitario di destra e che rischierebbe di tradire le promesse del progetto civico di Maresca.

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

6 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

6 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

7 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

7 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

7 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

7 ore ago