Napoli-Nizza 3-0, doppio Koulibaly e Mertens per la festa dei 90 anni

0
300

La festa è compiuta, almeno in campo: senza nessuno dei nuovi acquisti il Napoli batte il Nizza in una partita virtualmente conclusa già nel primo tempo, grazie alla doppietta del senegalese ed alla rete del belga, il più in palla di questo inizio di stagione.

“Con Higuain è finita, con me mai”

È bastata la parola del D10s, inviata tramite un messaggio audio: “Con Higuain è finita, con me non finirà mai”. Il San Paolo ed il Napoli (che non proietta le sue immagini) dimenticano il Pipita e salutano Milik, il più applaudito durante la presentazione della squadra assieme al capitano Marek Hamsik, che già nel pomeriggio aveva salutato “Mister 36” con un perentorio “siamo ugualmente un’ottima squadra”. Presente l’orchestra del San Carlo, che ha intonato assieme a “Il Volo” alcuni classici napoletani: tra le note stonate le tante leggende assenti (a partire da Maradona, passando per Careca, Carnevale e tanti altri), e le polemiche legate all’ingresso allo stadio, prima a pagamento poi gratuito poi a improvvisazione.

Non spostate il K2

Purtroppo nessuno dei nuovi arrivi si è visto in campo: sia Milik che Giaccherini e Tonelli si sono accomodati in tribuna accanto a Lorenzo Insigne, fermo ai box per un affaticamento muscolare. La scena quindi è tutta di Kalidou Koulibaly, che legittima con una doppietta le avances di mezza Europa: al 9′ sigla la prima rete stagionale al San Paolo con un colpo di testa preciso su assist di Mirko Valdifiori. Sempre su calcio piazzato arriva la doppietta del senegalese, che al 27′ conclude in rete un’azione di mischia. Nel mezzo, la rete di Dries Mertens, che batte il portiere con un destro preciso dal limite dell’area.

Gabbiadini da rivedere

La partita si conclude praticamente qui, con il Napoli che non affonda ai danni di un compiacente sparring partner. Seconda frazione di gara utile per vedere il folletto belga impiegato ancora una volta al centro dell’attacco dopo l’uscita di Gabbiadini. Quest’ultimo sembra ancora mal digerire il ruolo di centravanti di manovra, urgono interventi in campo o fuori. Buona ancora una volta la prova di Allan. Appuntamento a 7 giorni, per l’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato contro il Monaco.