Categories: Articoli

Napoli non è solo incantevole, ma anche sicura: parola del Sunday Times. Il quotidiano invita i turisti a visitare la città

di Redazione

“Immaginate una magnifica città storica italiana, all’ombra di una spettacolare montagna, distesa lungo un’incantevole spiaggia, con cibo fantastico e pochi turisti. Impossibile, vero? Sbagliato, grazie ad una reputazione ormai non più giustificabile, a Napoli stranamente arrivano pochi turisti. Tuttavia non è solo incantevole, ma è anche una città molto sicura. Andate ora, prima che qualcuno ci ripensi”.

Finalmente dall’estero giunge un’immagine positiva di Napoli. Si, perchè è proprio del capoluogo partenopeo che parla Sean Thomas, giornalista del Sunday Times, noto quotidiano britannico, in un reportage sulla città che sollecita i turisti d’autunno a visitare le pendici del Vesuvio. Non più munnezza, scippi e guide per non rischiare la vita una volta giunti in città, ma un elenco di monumenti e siti archeologici da ammirare come il Duomo e gli scavi di Pompei, vicoli da scoprire in centro storico, mercatini pittoreschi da non perdere come quello della Pignasecca ai Quartieri Spagnoli.

Un reportage che è stato accolto con soddisfazione dall’assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania Pasquale Sommese che ha anche annunciato l’imminente presentazione di “un moderno Grand Tour, in cui non solo renderemo fruibili  monumenti e siti, ma per ciascuno ci saranno attività di valorizzazione e di promozione, pensate per attrarre pubblici diversi”. Insomma, servono nuove idee per attirare turisti a Napoli, ma anche antiche strategie da rispolverare e rendere più efficienti: “i turisti si attraggono in vari modi – ha aggiunto Sommese – ma il primo è la facilità nel raggiungere un luogo. I trasporti, i collegamenti sono uno dei segmenti principali a cui mi sto dedicando.  E poi l’accoglienza. Non c’è promozione se non c’è capacità di accogliere nel modo giusto”.

4 novembre 2013

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Al Lido Mappatella arriva una palestra gratuita all’aperto

Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…

3 ore ago

Massimiliano Gallo in scena al Teatro Cilea: “Anni 90’… Noi che volevamo la favola!”

Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…

4 ore ago

Marina Tagliaferri presenta il suo libro “Un posto in scena” ad Avellino

Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…

4 ore ago

Fondazione Banco Napoli: le conseguenze delle presidenziali USA con l’economista Bill Emmott

Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento  L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…

4 ore ago

Lavori nella Galleria Vittoria, nuovo dispositivo di traffico fino al 22 novembre

Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…

9 ore ago

San Carlo, Rusalka-Parthenope apre ultima stagione Lissner

È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…

9 ore ago