Categories: Eventi

Napoli, Palazzo San Teodoro: convengo “Essere genitori nel terzo millennio, esperienze a confronto” – 16 ottobre 2018 ore 17,30

La Fondazione Premio Napoli e la Consulta Pari opportunità – I Municipalità, promuovono l’iniziativa “Essere genitori nel terzo millennio – Esperienze a confronto”, convegno in programma martedì 16 ottobre 2018 alle ore 17,30 presso il Palazzo San Teodoro di Napoli, Riviera di Chiaia 281.

Al convengo interverranno: Alessandra Bocchino, progetto Scuola Itaca; Valentina de Giovanni, avvocato matrimonialista; Fabio Postiglione, giornalista; Michele Rossena, psicoterapeuta.

Saluti: Francesco de Giovanni di Santaseverina, presidente I Municipalità, Domenico Ciruzzi, presidente Premio Napoli

Testimonianze: Elena d’Andrea, studentessa; Paola Laudadio, madre.

Coordinamento: Armida Parisi, giornalista

Letture: Enzo Salomone

Essere genitori nel terzo millennio

Quali sono le nuove responsabilità degli adulti nel mondo di Internet, dei social e delle fakenews? Quale è il ruolo dei genitori al tempo della famiglia allargata? Quali i bisogni degli adolescenti e dei giovani nella società dell’ansia?

Ricette semplici non ce ne sono, ma si può provare a trovare qualche risposta con l’aiuto di chi segue con attenzione i cambiamenti in corso. Lo psicoterapeuta Michele Rossena, l’avvocato Valentina de Giovanni, il giornalista Fabio Postiglione e Alessandra Bocchino, del Progetto scuola Itaca, offrono diversi punti di vista per un confronto costruttivo con il pubblico.

È un’iniziativa, maturata in seno al gruppo di lettura della Consulta Pari Opportunità della Prima Municipalità, sollecitata dalla lettura dei tre romanzi finalisti al Premio Napoli: “Ipotesi di una sconfitta” di Giorgio Falco; “Leggenda privata” di Michele Mari e “Mio padre la Rivoluzione” di Davide Orecchio.

Scritti da autori diversissimi per formazione e linguaggio, sono sorprendentemente legati da un tema comune: la mancanza del padre.

E se la letteratura registra quelle che sono le correnti sotterranee del nostro vissuto, allora scrivere e leggere libri non è un’azione fine a se stessa ma un modo per comprendere meglio il presente.

È per questo che le pagine dei tre romanzi finalisti diventano le protagoniste dell’incontro e prendono vita grazie alla voce intensa di Enzo Salomone.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

«Non si uccide il passato», alla Feltrinelli di Chiaia sabato 9 novembre presentazione romanzo Letizia Vicidomini

Una Napoli più che mai suggestiva e contraddittoria, Patrimonio dell’Umanità e culla della civiltà, ma…

10 ore ago

De Laurentiis: “Napoli in costruzione, pensiero scudetto ingannevole”

Aurelio De Laurentiis non sarà a Milano per il match di domenica, perché in partenza…

12 ore ago

Sprofondamento in via Domenico Fontana, entro stasera parziale riapertura

Dalle prime ore di questa mattina gli operai specializzati della Napoli Servizi stanno intervenendo in…

12 ore ago

Al Trianon Viviani l’omaggio a Mario Scarpetta giovedì 14 novembre

Nel giorno del suo compleanno, il teatro annuncia un’iniziativa speciale per ricordare l’attore, a venti…

12 ore ago

Successo alla WTM di Londra 2024 per la destinazione Amalfi e l’offerta turistica proposta dalla Rete di destinazione Amalfi Experience

Attività di sensibilizzazione e momenti di dialogo con i principali operatori volti a una migliore…

12 ore ago

Greg Rega pubblica il secondo singolo inedito “Comm’ maje”

Greg Rega, con il producer endly e il testo del cantautore Maldestro, pubblica il secondo…

12 ore ago