Una vittoria importantissima per il Napoli, che in un solo colpo scava un solco con le inseguitrici Champions e si rilancia nella corsa al secondo posto, approfittando del pareggio della Roma contro l’Atalanta. Di Mertens, Allan e Callejon le marcature.
Maurizio Sarri conferma gli 11 che hanno strapazzato la Lazio, Delneri schiera quel Duvan Zapata a cui ha chiesto di pensare solo all’Udinese e non a se stesso. La prima conclusione è di Marek Hamsik, che al 5° minuto tira di poco a lato. La partita la fa il Napoli ma l’Udinese non rinuncia a proporsi quando può, in particolare la linea difensiva dei friulani è una molla perfetta, accorciando ed allargando il terreno di gioco effettivo a seconda dell’occasione.
Il Napoli mostra il repertorio base: si va dagli scambi ravvicinati sulla trequarti, con scarico sulle fasce o sul centrocampista, al taglio della punta esterna ad aggirare la difesa. Sfortunatamente per i padroni di casa, nessuna sortita si rivela particolarmente efficace fino al 40′ del primo tempo, quando Albiol sfiora la traversa su calcio d’angolo.
Nel secondo tempo però il Napoli trova subito il vantaggio: al primo passaggio filtrante riuscito gli azzurri passano. Il pallone di Jorginho per Mertens è da veggenti, il belga non deve fare altro che girarsi e mettere in porta di piatto destro. Il Napoli si scrolla anche qualche paura in più e comincia ad osare dalla distanza: è ancora una volta Hamsik a sfiorare il gol da fuori area al 60′. Il Napoli raddoppia qualche minuto dopo con Allan, non senza aver rischiato prima il pareggio però, concedendo un palo di testa proprio a Duvan Zapata. Il numero 5 lascia il campo al 70′ per Marko Rog, ma non c’è anche il tempo di applaudire il brasiliano che arriva il terzo gol del Napoli: la firma è di José Callejon, bravo a coordinarsi e battere Karnezis dopo una serie di rimpalli in area. C’è spazio anche per Milik, entrato al posto di Mertens. Il polacco trova un discreto spazio all’85’ ma la sua conclusione è totalmente sbagliata. Per il Napoli è il secondo 3-0 consecutivo: la fase offensiva si conferma stratosferica, con 4 azzurri in doppia cifra (Mertens, Insigne, Callejon, Hamsik) mentra quella difensiva dà evidenti segnali di miglioramento. La Roma è avvisata.
This post was published on %s = human-readable time difference
Prosegue senza sosta la scia di violenza e “giochi folli” tra i giovani di oggi.…
Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…
Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…
Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…
Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…
Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…