Categories: Primo pianoSport

Napoli-Udinese 3-1, gol e autogol di Thereau

Quarta vittoria di fila per gli uomini di Benitez, che mantengono inalterato il distacco di 4 punti dalla Roma. Cyril Thereau apre e richiude la partita: in mezzo, le reti di Mertens e Gabbiadini. Napoli-Udinese 3-1, finora un 2015 magico per gli azzurri.

Partenza sprint

Rafa Benitez schiera ancora Gabbiadini dal primo minuto dopo la rete contro il Chievo, con Mertens e Hamsik a supportare l’unica punta Higuain: l’avvio del Napoli è arrembante. Passano 7 minuti e il belga trafigge per la prima volta Karnezis con un preciso diagonale; ne passano altri 15 e la partita sembra già finita grazie al gol dell’ex Sampdoria. Guilherme è l’unico tra i suoi che prova ad impensierire Rafael, ma la sua mira è poco precisa.

Thereau: delizia e…

Sembra tutto andare per il meglio ma il Napoli si adagia pericolosamente: la traversa di Allan (migliore in campo fra i suoi) è solo il preludio al gol di Thereau, che sfrutta un’uscita avventata di Rafael per batterlo con un pallonetto. I padroni di casa piombano nello sconforto: comincia un pressing sempre più insistente dell’Udinese che per dieci minuti costringe gli avversari a giocare quasi nella propria metà campo ed attacca fino alla fine della prima frazione, sfiorando il gol del pareggio con Widmer.

…croce

Il secondo tempo vede un Napoli più concentrato, ma resta un sostanziale equilibrio tra le squadre in campo: l’ingresso di Callejon al posto di Gabbiadini cambia in modo decisivo gli schemi offensivi della squadra, dando ampiezza alla manovra. Il deus ex machina che sblocca l’intreccio ha il nome, di nuovo, di Cyril Thereau, che devia nella propria un cross di Mertens su calcio da fermo. Partita di lì in avanti in discesa per il Napoli, che sopra di due gol abbandona l’ansia che l’aveva colto nella seconda metà del primo tempo. Entra De Guzman al posto di Mertens (che salterà la prossima partita per squalifica) e si fa ricordare prima per un destro a giro che Kernezis devia in angolo e poi, sul finire di gara, per una conclusione pericolosissima che si spegne di poco a lato. La Roma resta a quattro punti e le disattenzioni sono ancora all’ordine del giorno, ma per gli uomini di Benitez questi sono punti fondamentali: Napoli-Udinese 3-1, per ora, il 2015 si colora d’azzurro.

This post was published on Feb 8, 2015 18:42

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Napoli, il 20 settembre il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro” nella biblioteca di Castel Capuano

Mancano pochi giorni al convegno organizzato dall’associazione Comma2: “Sicurezza è dignità del lavoro” che si…

15 ore ago

Scampia, al via la terza edizione di “Come Suona il Caos?”

Nel cuore pulsante di Scampia si terrà la terza edizione di Come Suona il Caos?,…

15 ore ago

NeWMALab 2024: a Napoli l’arte come ponte tra inclusione ed espressione del femminile

Record d’iscrizioni con 60 donne provenienti da Sri Lanka, Bielorussia, Polonia, Burkina Faso, Somalia, Bolivia,…

15 ore ago

Napoli, dispositivi viabilità per cantieri attivi in città

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, a cui sono…

1 giorno ago

Luminarie di Natale a Napoli, ancora una settimana per la sponsorizzazione delle aziende

Il Comune di Napoli chiama a raccolta importanti aziende locali per valorizzare la loro attività…

1 giorno ago

Nuoto di fondo, domani 59esima edizione della Capri-Napoli

È tutto pronto per la 59esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo, la più prestigiosa gara…

1 giorno ago