
Pochi giorni fa l’annuncio dell’ipotesi di un possibile accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con altra forza di polizia, prevista dal ddl di riforma della Pubblica amministrazione. Dall’annuncio si è scatenata una vera e propria battaglia per dire tutti insieme no ad una possibile soppressione del Corpo Forestale dello Stato. Dalle società civili, ai partiti, allo scrittore Roberto Saviano, tutti uniti per riconoscere e difendere il ruolo di primo piano svolto dal Cfs nella tutela dell’ambiente, nella difesa della legalità e nel contrasto alla contraffazione.
Corpo forestale dello Stato – Petizione
Online, sul sito Change.org, è stata lanciata per l’appunto la petizione “No alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato”, la quale ha già raggiunto 57,500 sostenitori tra associazioni animaliste e ambientaliste (ma anche i cacciatori), sindacati e comitati di categoria, enti e personalità, da Red Ronnie a Tessa Gelisio, da Salvatore Settis a Paolo Maddalena.
Sul tema si è espresso anche Silvio Berlusconi: “Il riordino delle Forze di Polizia non può passare attraverso la soppressione del Corpo forestale dello Stato: disperdere un patrimonio di competenza così importante per la protezione dell’ambiente, dell’agricoltura e del territorio sarebbe un grave errore”. Maurizio Gasparri ha invece usato l’espressione “l’ennesimo crimine politico di Renzi”.
Critiche anche dal Pd, dai senatori Massimo Caleo e Stefano Vaccari: “Il Corpo Forestale dello Stato ha competenze professionalità e funzioni che vanno tutelate. Gli appelli contro l’accorpamento provengono da più parti, sono fondati e vanno ascoltati. E’ necessario prendere in considerazione le valide alternative che ci sono per raggiungere gli obiettivi della riorganizzazione e dell’efficienza dei corpi di polizia”.
Giovanna Palma, deputata campana del Pd: “il Governo sta facendo bene” ma “io sarei contenta se, di concerto con il Governo, il Corpo Forestale rimanesse. Qualcuno in più non fa mai male, e a volte anche la sola presenza sul territorio funge da deterrente”.