Categories: Cronaca

No alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato

Pochi giorni fa l’annuncio dell’ipotesi di un possibile accorpamento del Corpo Forestale dello Stato con altra forza di polizia, prevista dal ddl di riforma della Pubblica amministrazione. Dall’annuncio si è scatenata una vera e propria battaglia per dire tutti insieme no ad una possibile soppressione del Corpo Forestale dello Stato. Dalle società civili, ai partiti, allo scrittore Roberto Saviano, tutti uniti per riconoscere e difendere il ruolo di primo piano svolto dal Cfs nella tutela dell’ambiente, nella difesa della legalità e nel contrasto alla contraffazione.

Corpo forestale dello Stato – Petizione

Online, sul sito Change.org, è stata lanciata per l’appunto la petizione “No alla soppressione del Corpo Forestale dello Stato”, la quale ha già raggiunto 57,500 sostenitori tra associazioni animaliste e ambientaliste (ma anche i cacciatori), sindacati e comitati di categoria, enti e personalità, da Red Ronnie a Tessa Gelisio, da Salvatore Settis a Paolo Maddalena.

Sul tema si è espresso anche Silvio Berlusconi: “Il riordino delle Forze di Polizia non può passare attraverso la soppressione del Corpo forestale dello Stato: disperdere un patrimonio di competenza così importante per la protezione dell’ambiente, dell’agricoltura e del territorio sarebbe un grave errore”. Maurizio Gasparri ha invece usato l’espressione “l’ennesimo crimine politico di Renzi”.

Critiche anche dal Pd, dai senatori Massimo Caleo e Stefano Vaccari: “Il Corpo Forestale dello Stato ha competenze professionalità e funzioni che vanno tutelate. Gli appelli contro l’accorpamento provengono da più parti, sono fondati e vanno ascoltati. E’ necessario prendere in considerazione le valide alternative che ci sono per raggiungere gli obiettivi della riorganizzazione e dell’efficienza dei corpi di polizia”.

Giovanna Palma, deputata campana del Pd: “il Governo sta facendo bene” ma “io sarei contenta se, di concerto con il Governo, il Corpo Forestale rimanesse. Qualcuno in più non fa mai male, e a volte anche la sola presenza sul territorio funge da deterrente”.

This post was published on Apr 9, 2015 19:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Guida Michelin un volano per il turismo in Campania

La regione italiana a beneficiare maggiormente della presenza dei ristoranti stellati è la Lombardia, seguita…

16 ore ago

Si è sciolto il sangue di San Gennaro, applausi dei fedeli

A Napoli si è ripetuto il prodigio del 'miracolo' di San Gennaro. L'annuncio è stato…

16 ore ago

Venerdì 20 settembre sciopero nazionale dei trasporti, le fasce di garanzia Anm

Anm informa che venerdì 20 Settembre la Organizzazione Sindacale USB aderisce allo sciopero nazionale di 24 ore dele settore del trasporto pubblico.…

16 ore ago

E’ morta Marisa del Vecchio di Gay Odin, Napoli dice addio alla signora del cioccolato

E' morta, dopo una lunga malattia, Marisa Del Vecchio, amministratore delegato di Gay Odin, storica…

17 ore ago

Morte Chiara Jaconis, indagati genitori del bambino che potrebbe aver fatto cadere la statuetta

Potrebbe essere stato uno dei bambini presenti in casa, minori e non imputabili, a lanciare…

17 ore ago

Rotonda Diaz, domenica 9 torneo beach volley per legalità in ricordo di Giancarlo Siani

E' intitolato "Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime…

17 ore ago