No Green Pass – Gaetano Manfredi
“Bisogna alzare l’asticella della difesa della democrazia, non ci può essere più tolleranza verso movimenti che hanno uno spirito eversivo nei confronti della stabilità democratica del Paese”. Ne è convinto il neo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando a Radio Immagina, quanto avvenuto nella serata di sabato a Roma.
“Sono state immagini estremamente gravi perché, da un lato l’assalto alla sede della Cgil ha un valore simbolico e fortemente eversivo, ma anche il tentativo di arrivare a Palazzo Chigi è un atto estremamente grave”, ha sottolineato l’ex rettore secondo il quale “bisogna distinguere quelle che possono essere delle legittime perplessità legate a vaccini o al green pass, che non condivido ma in un Paese libero e democratico dobbiamo anche consentire a chi vuole di poter manifestare in maniera democratica, rispetto a manifestazioni che sono di guerriglia urbana e che non hanno nulla a che fare con la democrazia.
Su questo dobbiamo essere molto attenti”. L’ex ministro dell’Università crede che “su questi temi non ci possa essere divisione politica, né una valutazione di opportunità. Del resto noi veniamo da una grande esperienza democratica del Paese, che è stata la lotta al terrorismo, in cui tutto l’arco democratico è stato compatto e questo ha permesso all’Italia di uscire da uno dei momenti più difficili. Su questi temi non ci può essere mediazione, non ci possono essere discussioni o distinguo. Bisogna essere tutti compatti e condannare in maniera assoluta tutti queste forme eversive”, ha concluso Manfredi. (askanews)