Gli autori, Francesco Cirillo e Carlo Porcaro offrono una chiave di lettura di quanto accaduto e forniscono allo stesso tempo strumenti d’indagine.
Quale società ci attende? Che tipo di comunità siamo chiamati a (ri)costruire? Oltre la cronaca, ci sono gli effetti sociali del Covid-19 nel mondo dC, ovvero del dopo Coronavirus. Gli autori, Francesco Cirillo e Carlo Porcaro, da sempre attenti osservatori dei fenomeni sociali contemporanei e delle matrici economiche e politiche che li governano, offrono una chiave di lettura di quanto accaduto e forniscono allo stesso tempo strumenti d’indagine, ricerca e riflessione per non rimanere travolti dagli eventi in corso.
Attraverso la ricostruzione dei principali eventi di questi mesi, interviste e dialoghi con esperti ed opinionisti, il libro analizza l’impatto del virus sul presente e prova a disegnare i possibili scenari che ci attendono nell’immediato, analizzando al contempo le principali sfide politiche, sociali ed economiche cui la nostra società è chiamata a rispondere.
Il libro “Non è andato tutto bene – Manuale per rialzarsi” si sviluppa attraverso quattro direttrici principali (politica e comunicazione, economia e ambiente) e indaga in modo agile e diretto il rapporto tra potere istituzionale e cittadini, strategie di comunicazione degli Stati e conseguenze psicologiche del lockdown, propagazione del virus e inquinamento, necessità di rimettere in moto l’economia e adozione di strumenti funzionali e sostenibili per la fondazione di una nuova Italia e di una nuova Europa.
Con esempi, commenti e dati il libro prova inoltre a indicare alcune soluzioni praticabili con piccoli e grandi gesti, e vorrebbe anche essere un vademecum per la classe dirigente italiana – sindacati, imprenditori, amministratori locali e nazionali – che sarà chiamata a far rinascere il paese mettendo in campo una nuova visione del futuro, per trasformare insieme paure e ostacoli in una occasione di svolta.
Carlo Porcaro (1976), giornalista professionista. Collabora con Il Mattino e Il Quotidiano del Sud, autore di Indiscreto a palazzo (2012) sui retroscena della politica campana e coautore del documentario Vuotazioni relativo alle elezioni comunali di Napoli del 2016.
Francesco Maria Cirillo (1980), giornalista professionista. Da oltre vent’anni si occupa di economia, difesa e spazio per testate italiane e straniere. Host del canale The Space Podcast, ha realizzato documentari sul mondo dei trasporti, dell’automazione e della tecnologia.
*La versione cartacea sarà disponibile in libreria da giugno
Titolo: Non è andato tutto bene
Sottotitolo: Manuale per rialzarsi
Autori: Francesco Maria Cirillo – Carlo Porcaro
Editore: Castelvecchi Editore – Collana ESC (disponibile come ebook e in versione cartacea*)
Link per l’acquisto su ebook:
This post was published on %s = human-readable time difference
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…
APPUNTAMENTO IL 18 NOVEMBRE ALLA SALA PASOLINI Nuovo appuntamento per il #Fuorifestival di Salerno Letteratura. …
Un convegno dedicato alla ricerca sull’accessibilità all'audiovisivo per il pubblico cieco e ipovedente Un convegno…
Per questa stagione – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del Teatro Instabile Napoli – ho voluto ospitare…
mostra EDUARDO Il Teatro a Fumetti Inaugurazione MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE ore 11,30 Pio Monte della…