Categories: CulturaFocus

Non sei pagato per pensare, macchiette in ufficio

Non sei pagato per pensare – Allucinante viaggio nel Pianeta Ufficio

L’ufficio: microcosmo di personaggi e personaggetti, di meschini e arroganti, di carrieristi e rassegnati, di uomini, omminicchi e quaquaraquà. Se dovete  passare i vostri prossimi trenta- quarant’anni in un ufficio (e dovete considerarvi privilegiati di questi tempi), sicuramente vi potrà essere utile questo divertente, dolce-amaro libro di Renato Votta e Luca Busico. I due autori, amici dall’infanzia, vivono in città diverse, svolgono lavori diversi per sede fisica, contenuti professionali e azienda di appartenenza (Luca è un avvocato e lavora all’Università di Pisa, Renato è un consulente di formazione manageriale, nonché direttore di una web tv).  Dopo anni passati a divertirsi raccontandosi le loro storie, le esperienze professionali, i personaggi con i quali interagivano e si confrontavano tutti i giorni nel mondo del lavoro, ad un certo punto, a furia di riderci su o, al contrario, di arrabbiarci e di sfogarsi solo tra di loro, si sono chiesti: “ma perché non scriverle tutte queste cose e non farne un libro?”

La cosa che colpiva i due autori era che, a dispetto delle diversità di lavori svolti, di contesti di riferimento, ecc. alcuni aspetti comuni e potremmo dire quasi universali erano individuabili e rilevabili dappertutto. Così si sono messi all’opera:  e hanno scritto “Non sei pagato per pensare”, raccontando tutte storie ed episodi realmente accaduti, semplicemente con l’intento di parlare in maniera leggera e divertente della vita d’ufficio, delle sue macchiette, delle sue storie, dei suoi aneddoti, spesso tragicomici. Ma, tra una risata a denti stretti ed un’altra, i due autori provano anche a far riflettere i lettori su tematiche come l’esercizio del potere, le piccole ingiustizie e soprusi, le ipocrisie e le ritualità spesso vuote e convenzionali cui  tutti noi abbiamo spesso assistito e partecipato con riluttanza.

Senza velleitarismi o pretese di grandezza, ma magari per dare qualche dritta a tutte le persone che, ogni giorno, vivono dalle 6 alle 16 ore al giorno nel loro ufficio o nel loro lavoro…

Ne è venuto fuori un prodotto secondo noi divertente, carino, attuale, nel quale chiunque lavori o abbia lavorato in azienda possa ritrovarsi e identificarsi facilmente, anzi immediatamente.

Non sei pagato per pensare: i capi, bastardi per definizione

Un focus particolare è ovviamente sui capi, figura chiave di ogni azienda, croce e delizia dei collaboratori, incubo e desiderio, paura e speranza. Punitivi o comprensibili, severi o materni, schietti o manipolativi, grintosi o debosciati, ma comunque capi, ovvero persone che ti comandano e che spesso decidono non solo il tuo futuro professionale, argomento già intrinsecamente enorme…

Sono “bastardi” per definizione, “di default”, come si dice in gergo tecno-aziendale, ma non più di tanti collaboratori che, appena hanno un pizzico di potere in più, lo sono come e peggio di quelli che tanto animosamente criticano e di cui, in fondo, non fanno altro che invidiare la posizione di potere.

Il vero grande problema di tante aziende – piccole o grandi, pubbliche o private – è che la gente, a tutti e tra tutti i livelli gerarchici, spesso fatica maledettamente a parlarsi e a dirsi le cose apertamente, direttamente, alimentando equivoci, pettegolezzi e malesseri spesso inutili e basati sul nulla. Il non detto, il detto alle spalle, le falsità inducono al silenzio, alla chiusura, ad una diffidenza spesso dolente e livorosa. Quante cose andrebbero meglio se tanti capi e collaboratori avessero il coraggio di fare la cosa più semplice e naturale di questo mondo: dirsi sempre tutto e sempre in faccia. ..

La parte finale è dedicata a test e questionari (scherzosi) per valutarsi in maniera autoironica sul proprio stile di leadership, di lavoratore di gruppo, sul livello di stacanovismo raggiunto, ecc. ecc. Dunque da questo libro, oltre a ricavare un po’ di prezioso buon umore, potrete anche capire qualcosa in più di voi stessi e dei vostri colleghi. Che può sempre aiutare nei momenti di difficoltà o di contrasto…

Il libro è pubblicato in modalità e-book, costa meno di due euro ed è disponibile su tutti i più importanti siti di e-book:

Youcanprint:

http://www.youcanprint.it/business-ed-economia/business-ed-economia-cultura-del-posto-di-lavoro/non-sei-pagato-per-pensare-allucinante-viaggio-nel-pianeta-ufficio-9788892639881.html

IBS:

https://www.ibs.it/non-sei-pagato-per-pensare-ebook-luca-busico-renato-votta/e/9788892639881

Amazon

https://www.amazon.com/Non-sei-pagato-per-pensare-ebook/dp/B01NBLAFYJ/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1483002599&sr=1-1&keywords=votta+busico

Book Republic

https://www.bookrepublic.it/book/9788892639881-non-sei-pagato-per-pensare-allucinante-viaggio-nel-pianeta-ufficio/?tl=1

 

 

 

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

10 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

10 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

11 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

16 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

16 ore ago