Una Napoli più che mai suggestiva e contraddittoria, Patrimonio dell’Umanità e culla della civiltà, ma anche abbruttita dal degrado e dalla miseria, ricca di brava gente che si affianca ai malavitosi, dalle mille comunità microscopiche e contaminazioni, dal traffico caotico e dalle vedute incantevoli, è quella che si può scorgere e sentire fra le righe di “Non si uccide il passato” (pagg. 272, Euro 18,00) il nuovo noir di Letizia Vicidomini in libreria dal 24 ottobre per Mursia nella collana Giungla Gialla.
La trama – In una assolata Napoli, l’ex commissario Andrea Martino, in pensione da poco, è alle prese con i primi acciacchi dell’età e con un intervento a un occhio. Tra una visita e l’altra, non riesce a vederci chiaro nemmeno sullo strano omicidio del marito di un’infermiera, Luisa, che lo segue: tutti sembrano avere buoni motivi per aver eliminato l’uomo, violento e colluso con la camorra, ma nessuno pare essere l’effettivo colpevole. Parallelamente, un’oscura vicenda del passato torna a bussare alla porta di Andrea, chiedendogli di fare i conti con l’irrisolto assassinio del nonno, anche lui commissario nel dopoguerra. In entrambi i casi, Martino si troverà di fronte all’abisso del dolore, che sembra non risparmiare nessuno.
Un noir che tocca le corde più profonde del lettore e lo invoglia a scoprire i mille risvolti della città partenopea. Quella che tanto amano Luisa e suo marito anche se «a volte avrebbero desiderato avere una Napoli senza Napoli, serena, sana, senza rumore, folla, odore di cibo scadente, volgarità. Però non sarebbe stata più la stessa che amavano, alla quale sentivano il bisogno di tornare quando si allontanavano»
Letizia Vicidomini incontrerà i lettori il 9 novembre alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. A conversare con lei la collega scrittrice Paola Iannelli e l’editore Aldo Putignano, le letture saranno a cura dell’attrice Leda Conti.
Letizia Vicidomini è nata in provincia di Salerno e lavora a Napoli. È speaker per le maggiori emittenti nazionali e regionali (RTL 102.5, Kiss Kiss, Radio Marte). Con Mursia ha pubblicato La ragazzina ragno (Premio Garfagnana in Giallo, 2021) e Dammi la vita (2022).
This post was published on %s = human-readable time difference
TIN TEATRO INSTABILE NAPOLI DAL 3 AL 6 GENNAIO 2025 Teatro Instabile Napoli e Talentum…
Nemmeno il tempo di godersi la vittoria nel turno domenicale, la Gaia Energy Napoli sarà…
La campagna di solidarietà si conclude con un successo straordinario, portando gioia e sorrisi a…
Si comunica che il 31 dicembre 2024 tutti i siti del Parco Archeologico di Pompei…
Dicembre porta con sé luci, mercatini e una tradizione intramontabile: i film di Natale. Che…
Tempo di brindisi prenatalizi, apericene - sempre più in voga- e incontri in cui non…