Il Mann apre le sue porte dalle 19:30, con ticket simbolico al costo di 1 euro sabato 3 luglio in occasione della diciassettesima edizione della Notte Europea dei Musei.
Sabato 3 luglio torna l’appuntamento con la diciassettesima edizione della Notte dei Musei: il Mann apre le sue porte dalle 19:30, con ticket simbolico al costo di 1 euro, salvo le gratuità di legge. L’ultima emissione di biglietto è prevista alle 22.
Sarà possibile visitare la mostra “Gladiatori”, che presenta nel Salone della Meridiana centosessanta reperti dedicati a storia, fortuna e mito degli antichi combattenti delle arene; aperta, nel Braccio Nuovo del Museo, anche la Sezione “Gladiatorimania” che, tra didattica e divulgazione, è dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie.
In occasione della Notte Europea dei Musei, focus su uno dei più suggestivi allestimenti del Mann: gruppi di venti persone ogni trenta minuti cammineranno, rigorosamente con copriscarpe (al prezzo aggiuntivo di 1.5 euro), sui pavimenti musivi della Collezione Magna Grecia: il personale del Mann ed alcuni esponenti della Comunità Ellenica di Napoli e Campania risponderanno alle curiosità del pubblico presente nelle sale. (Primo ciak per Pupi Avati: al via le riprese di “Dante”).
Nel Giardino delle Fontane, a partire dalle 20:30, in programma lo spettacolo teatrale “Leggendo leggende napoletane”: Francesca Muoio e Luca Trezza daranno voce e corpo a testi di Giovan Battista Basile, Matilde Serao, Anna Maria Ortese, Annibale Ruccello, Enzo Moscato e tanti altri. I due attori, diplomati all’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico, tracceranno un percorso allegorico alla scoperta della cultura napoletana, tra passione e speranza, contraddizione ed ansia di riscatto: uno straccio sarà il simbolo della performance, per sottolineare la volontà degli interpreti di viaggiare tra le pagine della letteratura e del teatro, facendone “pezzo pezzo” e cogliendone la semplicità tipica della natura partenopea. Per partecipare allo spettacolo, obbligatoria la prenotazione, scrivendo a man-na.ufficiostampa@beniculturali.it.