Categories: Articoli

Nuovi crolli agli scavi di Pompei. Interventi di manutenzione a partire da metà dicembre

di Redazione

Pompei – La zona archeologica di Pompei continua a sbriciolarsi sotto gli occhi impotenti dei cittadini campani. Dopo il crollo di poche settimane fa, il maltempo di questi giorni ha causato l’ennesimo cedimento nella giornata di ieri. A venire giù, questa volta, il muro di una bottega in via Stabiana e una parte di intonaco della Casa della Fontana piccola.

Nuovi crolli che non possono non indignare e far puntare il dito contro la Soprintendenza per la trascurata manutenzione degli scavi che, nonostante i ripetuti crolli di questi ultimi anni, continuano ad affascinare i turisti che, giunti in Campania, non mancano mai di visitare il complesso archeologico. Un patrimonio storico-culturale di enorme valore, ma maltratto giorno dopo giorno dall’incuria delle istituzioni preposte alla sua conservazione.

A seguito della nuova emergenza, la Soprintendenza ha comunicato che, entro metà dicembre, partiranno i lavori di restauro più urgenti, ovvero quelli delle murature della Regio VII del sito archeologico, proprio quella in cui ieri si è verificato il cedimento. Successivamente – si parla di settimane, dunque si può supporre che i lavori inizieranno con il nuovo anno – partiranno anche gli interventi di messa in sicurezza delle Regiones VI e VIII, le cui gare di appalto sono in via di conclusione.

Ancora una volta, portavoce del triste degrado degli scavi di Pompei, è Antonio Pepe, segretario del sindacato Cisl Bac degli scavi, che – sottolineando la scarsità degli interventi di manutenzione ordinaria degli ultimi anni – ha dichiarato inammissibile la presenza nel complesso di tre soli operai al lavoro: “la Soprintendenza – ha affermato – dispone di altro personale restauratore e operaio in altri siti che può spostare a Pompei, riorganizzando i servizi, per fare fronte all’emergenza, come sollecitato da tempo”.

2 dicembre 2013

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli-Roma, probabili formazioni e dove vederla in streaming

Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…

12 ore ago

23 novembre 1980, 44 anni fa il terremoto in Irpinia

"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…

12 ore ago

“Vieni a giocare con noi”, assemblea cittadina con e per i giovani a Giugliano per dire No alla violenza

Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…

12 ore ago

“Per-dono”, il libro della Costabile si presenta a Somma Vesuviana

All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…

13 ore ago

Napoli, per Capodanno arriva la “bomba Sinner”: scatta il sequestro

Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…

13 ore ago

Napoli, Conte: “Stiamo facendo bene ma tante squadre in pochi punti”

“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…

1 giorno ago