Categories: Cultura

Nuovi orizzonti di danza a Crispano con Antonella Laezza

Tredici anni di danza con il quartier generale di via provinciale a Crispano, nella provincia di Napoli, ed una vita davvero a passi di danza per Antonella Laezza, nostra osservata speciale su indicazione del fidato Dino Carano. Il dirigente ACSI è noto per le sue qualità di talent scout, non solo di giovanissimi talenti di Tersicore ma, forse soprattutto, di realtà emergenti del territorio e lontani dalle luci della ribalta. E’ questo il caso di Antonella Laezza e del suo lavoro a passi di danza, con l’obiettivo di crescere anno dopo anno. Come? Intanto lavorando sempre con artisti capaci di alzare l’asticella della qualità, con uno sguardo al passato recentissimo ed uno al futuro più rosa e promettente possibile.

“Ho voluto chiudere lo scorso anno con Massimiliano Craus, critico di balletto del Corriere della Sera e docente di storia della danza del Teatro di San Carlo e del Teatro dell’Opera di Roma, – spiega Antonella Laezza – e Dino Carano, dirigente ACSI, talent scout e mio mentore da sempre. E’ stato davvero bellissimo questo confronto aperto ai miei artisti ed al pubblico che ha sempre seguito il mio ensemble perché tutto è cominciato una dozzina di anni fa, quando ho terminato gli studi in danza modern-jazz con Steve La Chance presso l’IDA Ballet, e di modern-contemporary con Ferdinando Arenella. Da quel momento ho puntato tutto sull’armonia psico-fisica ed a diffondere la passione della danza a tutti i giovani desiderosi d’imparare la dura tecnica, per esprimere le proprie emozioni con il corpo a tempo di musica.”

Lavorando a passi di danza Antonella Laezza ha creato un gruppo di lavoro a Crispano partendo dal nulla e giungendo a risultati strabilianti per il territorio, allungando le punte ben oltre le quattro mura della rassicurante sala di via provinciale. Del resto i risultati sono stati trasversali agli stili ed alle tecniche. “Abbiamo infatti partecipato a vari concorsi, in particolare ad About dance di Salerno – aggiunge la direttrice artistica – partecipando a stage dove i miei allievi sono stati protagonisti vincendo numerose borse di studio. Al concorso regionale Acsi abbiamo vinto il premio come miglior coreografie dell’intera giornata di concorso ed io stessa sono stata protagonista con stage ad About dance Salerno 2023 tenendo lezione di danza modern così come sono stata protagonista al festival Salerno danza d’aMare con lezioni di modern nelle categorie under 14 – over 14 e workshop under 14 preparando una coreografia presentata durante il gala del 23 luglio scorso.”

Oltre ai citati Massimiliano Craus e Dino Carano non poteva mancare la madrina ad effetto per Antonella Laezza che, a passi di danza, ha condotto per mano il suo ensemble al cospetto dell’attesissima Anbeta Toromani. Un appuntamento che ha impreziosito il palmares delle collaborazioni della direttrice artistica e del suo corpo di ballo. “E’ però stato al Teatro Cilea di Napoli che abbiamo chiuso la nostra scorsa stagione – chiosa Antonella Laezza – e proprio da lì vogliamo ripartire, togliendoci altre soddisfazioni conseguendo nuovi traguardi. L’ultimo spettacolo andato in scena è stato suddiviso in ben cinque atti. Il primo è stato dedicato ai bambini per la tecninca della danza classica. Il secondo atto invece è stato centrato sui corsi inferiori e superiori con la rappresentazione del Don Chisciotte. Il III atto è stato dedicato all’Hip hop con tema la città di Napoli mentre il IV atto è stato appannaggio della danza moderna dedicato esclusivamente ai bambini come tema il baule dei ricordi. L’ultimo atto ha infine visto protagonista la nostra stella Adriana Essolito con il suo corpo di ballo con il titolo Alice in Wonderland.” A supportare Antonella Laezza nel repertorio modern e contemporaneo ci ha pensato Eufemia Laezza che ha chiuso il cerchio delle collaborazioni a passi di danza!

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Esplosione a Ercolano, 3 i morti: si cercano dispersi

Salgono a tre le vittime - tutte da identificare - dell' esplosione verificatasi in un…

9 ore ago

Sant’Antonio Abate, il sindaco: “A dicembre stop attività Castello delle Cerimonie”

"In vista della completa acquisizione a patrimonio del Comune del complesso immobiliare denominato 'Grand Hotel…

9 ore ago

Meteo, arriva l’inverno con piogge e vento: ecco da quando

Maltempo in arrivo con un attacco invernale sull'Italia: avremo piogge, venti forti e anche neve…

9 ore ago

Al Trianon Viviani, Amedeo Colella, Neri per caso e lo scrittore de Giovanni con Zurzolo

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, le tre serate di spettacolo del teatro della Canzone…

9 ore ago

Gino Labate riporta la grande danza a Pomigliano

Non si può e non si deve parlare più di Napolicentrismo per le faccende tersicoree…

13 ore ago

“Un giorno a Port’Alba”, il 5 dicembre la cultura protagonista

Il 5 dicembre 2024 alle ore 10, fino alle 19, al via l'evento "Un giorno…

13 ore ago