Oggi è il Giorno della Memoria

0
330
Giorno della memoria, il ricordo di Alberta Levi Temin

Le celebrazioni ufficiali si terranno al Quirinale, alla presenza di Sergio Mattarella e del premier dimissionario Giuseppe Conte

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, dedicato alle vittime della Shoah nella data in cui, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa abbatterono i cancelli di Auschwitz. Le celebrazioni ufficiali si terranno al Quirinale, alla presenza di Sergio Mattarella e del premier dimissionario Giuseppe Conte.

Oggi è la Giornata della Memoria, la ricorrenza che ogni anno ci consente di onorare le vittime della Shoah. Desidero quindi rivolgere a nome mio personale e di tutto il Senato un sincero pensiero di vicinanza e di amicizia alla comunità ebraica italiana e internazionale. 76 anni fa l’apertura dei cancelli di Auschwitz ha svelato al mondo l’orrore dello sterminio ebraico. Il dolore del genocidio è ancora vivo in noi.Perché quel male, inferto a donne e uomini senza colpa, è un male universale, che non potrà mai essere dimenticato”. Lo ha affermato la presidente del Senato Elisabetta Casellati, nel suo intervento in Aula.