Categories: Cronaca

Oggi studenti in piazza anche a Napoli per il “No Meloni Day”

Giornata di mobilitazione studentesca oggi a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione: è il “No Meloni Day”.

Giornata di mobilitazione studentesca oggi a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione: è il “No Meloni Day”, organizzato da Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari e collettivi locali con cortei, presidi e assemblee in decine di città.

“Abbiamo chiesto a questo nuovo Governo di abbandonare la retorica della meritocrazia e di provare a ragionare di un chiaro e netto investimento sul futuro dell’istruzione di questo paese. Ad oggi invece – hanno scritto gli organizzatori della protesta lanciando l’iniziativa – tutto ciò che abbiamo ricevuto sono state silenzio e manganellate. Nessuno parla di scuola e università nella legge di bilancio ormai alle porte. Questo governo ha un solo merito: quello di non averne nessuno”.

Quella di oggi, hanno spiegato ancora, sarà “la prima data di mobilitazione studentesca nazionale di questo autunno, la prima dal governo Meloni. Da Roma a Palermo, domani saremo in tutte le città d’Italia per riempire le piazze, le scuole, le università. Una mobilitazione ampia e plurale, per chiedere investimenti strutturali su diritto allo studio, ambiente, lavoro e salute mentale. Vogliamo essere ascoltati. Perché questo governo ha un solo merito: quello di non averne alcuno. Noi ci siamo e siamo pronti. Vogliamo tutto”.

Questi i principali appuntamenti in programma: – Ascoli Piceno: ore 9.30 Piazza del Popolo – Arezzo: h 9 Piazza della Libertà (Duomo) – Bari: h 9.30 Piazza Umberto – Bologna: h 9.30 Piazza Aldrovandi – Cagliari: h 9.30 Piazza Falcone e Borsellino (di fronte a Tribunale) – Catania: h 9 Piazza Roma – Cosenza: h 9 Piazzale Loreto – Ferrara: h 9 Piazza del Municipio – Firenze: h 9 Piazzale d’Azeglio – Gorizia: h 8.30 Parco della Rimembranza – Milano: h 9.30 Largo Cairoli – Napoli: h 10 Piazza Garibaldi – Parma: h 9 Barriera Bixio – Roma: h 9 Circo Massimo – Salerno: h 9.30 Piazza Vittorio Veneto (stazione) – Sassari: h 9.30 Emiciclo Garibaldi – Taranto: h 9 Piazza Maria Immacolata – Torino: h 9.30 Piazza XVIII Dicembre – Udine: h 8.30 Piazzale Cavedalis – Venezia: h 9 Piazzale Roma

Sarà la manifestazione di Roma l’appuntamento principale della giornata di protesta. Il corteo (autorizzato) è previsto dalle ore 10.00 da Circo Massimo (Piazzale Ugo La Malfa) al Ministero dell’Istruzione e del Merito, passando per Viale Aventino, Piramide, Porta Portese e Viale Trastevere. Nelle strade della Capitale sfileranno studenti di tutte le scuole di Roma (Montessori, Tasso, Mamiani, Pisano gli istituti al momento occupati), rappresentanti della Rete degli Studenti Medi, i Collettivi autorganizzati e autonomi e soprattutto gli universitari dei collettivi della Sapienza.

This post was published on Nov 18, 2022 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, il 20 settembre il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro” nella biblioteca di Castel Capuano

Mancano pochi giorni al convegno organizzato dall’associazione Comma2: “Sicurezza è dignità del lavoro” che si…

15 ore ago

Scampia, al via la terza edizione di “Come Suona il Caos?”

Nel cuore pulsante di Scampia si terrà la terza edizione di Come Suona il Caos?,…

15 ore ago

NeWMALab 2024: a Napoli l’arte come ponte tra inclusione ed espressione del femminile

Record d’iscrizioni con 60 donne provenienti da Sri Lanka, Bielorussia, Polonia, Burkina Faso, Somalia, Bolivia,…

15 ore ago

Napoli, dispositivi viabilità per cantieri attivi in città

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni, a cui sono…

1 giorno ago

Luminarie di Natale a Napoli, ancora una settimana per la sponsorizzazione delle aziende

Il Comune di Napoli chiama a raccolta importanti aziende locali per valorizzare la loro attività…

1 giorno ago

Nuoto di fondo, domani 59esima edizione della Capri-Napoli

È tutto pronto per la 59esima edizione della Capri-Napoli trofeo Farmacosmo, la più prestigiosa gara…

1 giorno ago