Categories: Cronaca

Oggi voto nel Consiglio regionale della Campania sull’autonomia

Il Consiglio regionale della Campania è il primo a votare per il referendum per l’autonomia differenziata in un’assemblea straordinaria

Oggi si è riunito il Consiglio regionale della Regione Campania per decidere la posizione della Regione sul referendum sull’autonomia.

Due i quesiti da votare in questa assemblea straordinaria. Il primo quesito riguarda la cancellazione totale della legge, come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero.

Nel secondo invece “andremo nel dettaglio su alcune materie per scongiurare le spacchettamento delle competenze”. Si attende in aula la presentazione di altri emendamenti da parte del M5s.

Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, ha chiesto ai colleghi consiglieri del centrodestra “di fare obiezione di coscienza, perchè dinanzi ali interessi della gente del Sud non c’è bandiera di partito che tenga” perché “si tratta di una legge iniqua, sulla quale i cittadini italiani si dovranno esprimere”.

Oggi in quest’aula le stesse forze che qualche anno fa si sono battute per sostenere l’autonomia differenziata ci vengono a dire il contrario rispetto ad una legge che è più attenta agli interessi del Sud” è stata invece la risposta del capogruppo della Lega, Severino Nappi.

Il presidente della I commissione consiliare, Giuseppe Sommese, ritiene che “oggi inizia una battaglia che non è politica ma per l’interesse delle future generazioni del Sud”.

La Campania è la prima Regione a guida progressista a votare la richiesta del referendum. Infatti secondo l’articolo 75 della Costituzione il referendum abrogativo è possibile se si raggiunge il consenso di 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali.

This post was published on Lug 8, 2024 20:05

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Indice di criminalità, Napoli al dodicesimo posto tra le città a rischio

Napoli occupa il dodicesimo posto nella classifica del Sole 24 Ore relativa all'indice di criminalità.…

4 ore ago

Torna Est, festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

Dopo le prime due edizioni, torna "Est - il festival delle arti e dello spettacolo…

4 ore ago

A Castel Capuano Sergio Costa per il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro”

Tre crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno al convegno organizzato dall’associazione Comma2 Napoli. Si…

6 ore ago

“Liber Agorà della Cultura”, dal 20 al 25 settembre Vitulazio incontra il mondo della letteratura

Maurizio De Giovanni, Rosaria Troisi, Pino Imperatore, Luca Trapanese, Vincenzo Rubano, e gli autori del…

6 ore ago

Teatro Instabile, il 20 settembre Lorenzo Marone in “Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato”

Il 20 settembre alle 20 Lorenzo Marone propone Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato una riflessione…

10 ore ago

La musica e il silenzio di Samādhi: la prima residenza musicale a Procida incanta il pubblico nel concerto finale

Atmosfere oniriche e suoni mistici al Palazzo D’Avalos. Nella parte più alta dell’isola,  i 4…

10 ore ago