Oggi si è riunito il Consiglio regionale della Regione Campania per decidere la posizione della Regione sul referendum sull’autonomia.
Due i quesiti da votare in questa assemblea straordinaria. Il primo quesito riguarda la cancellazione totale della legge, come ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero.
Nel secondo invece “andremo nel dettaglio su alcune materie per scongiurare le spacchettamento delle competenze”. Si attende in aula la presentazione di altri emendamenti da parte del M5s.
Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, ha chiesto ai colleghi consiglieri del centrodestra “di fare obiezione di coscienza, perchè dinanzi ali interessi della gente del Sud non c’è bandiera di partito che tenga” perché “si tratta di una legge iniqua, sulla quale i cittadini italiani si dovranno esprimere”.
“Oggi in quest’aula le stesse forze che qualche anno fa si sono battute per sostenere l’autonomia differenziata ci vengono a dire il contrario rispetto ad una legge che è più attenta agli interessi del Sud” è stata invece la risposta del capogruppo della Lega, Severino Nappi.
Il presidente della I commissione consiliare, Giuseppe Sommese, ritiene che “oggi inizia una battaglia che non è politica ma per l’interesse delle future generazioni del Sud”.
La Campania è la prima Regione a guida progressista a votare la richiesta del referendum. Infatti secondo l’articolo 75 della Costituzione il referendum abrogativo è possibile se si raggiunge il consenso di 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali.
This post was published on Lug 8, 2024 20:05
Le promo bagno di Lidl conquistano tutti: mobiletti, accessori, portaoggetti doccia, i prezzi sono incredibili.…
Negli ultimi tempi, si è registrato un incremento delle segnalazioni da parte di contribuenti in…
Negli ultimi anni, il vinile ha conosciuto un clamoroso ritorno di popolarità, non solo tra…
Il mondo della grande distribuzione in Italia è un panorama in continua evoluzione, dove i…
La possibilità di cambiare gestore di energia elettrica in 24 ore rappresenta un passo importante…
È uno degli elettrodomestici che, di sicuro, non può mancare nelle nostre case: stiamo parlando…