Cultura

Olfattoteca Di Gabriele Toma, dove il profumo diventa una seducente firma di se stessi

L’unica Olfattoteca d’Italia


È un negozio diventato negli anni anche laboratorio e officina. Dove si crea e si vende il meglio del meglio in fatto di profumi e di aromi, fino alla pogonotomia, una parola difficile che si riferisce all’arte di radersi. E dove si parla anche di libri, di musica e di arte cui il profumo s’ispira.

L’unica Olfattoteca d’Italia, che si trova a Tuglie nel Salento (via Plebiscito, 5, Tel. O833.596742). È un negozio diventato negli anni anche laboratorio e officina. Dove si crea e si vende il meglio del meglio in fatto di profumi e di aromi, fino alla pogonotomia, una parola difficile che si riferisce all’arte di radersi. E dove si parla anche di libri, di musica e di arte cui il profumo s’ispira. Sono tutti prodotti selezionatissimi che non si trovano nelle comuni profumerie e che nascono all’insegna del rapporto natura, come creazione e prodotto come ricreazione.

E quindi le lavorazioni artigianali di Olfattoteca rigenerano la mente e lo spirito. Qui il profumo diventa una seducente firma di se stessi, attrazione e persuasione, amore e sesso, una nuova identità che favorisce la bellezza, la memoria dei tempi passati e il colore della luce fra le nubi.

Olfattoteca, quindi, non è un negozio: è una meta sospesa tra incanto e ricordo, dove si riscopre l’arte e il piacere di perdersi tra le essenze e i sensi, in un percorso che elogia la lentezza e la cura dell’anima.

Su eleganti scaffali di legno pregiato sfilano, in elegante parata, profumi, creme, pomate e unguenti delle più raffinate case profumiere del mondo. L’introvabile Grossmith, Boadicea the Victorius, linea dedicata all’unica donna che abbia sconfitto le legioni romane; Aedes de Venustas, il tempio della bellezza dagli accordi insoliti, audaci, futuristi; Stephane Humbert Lucas dalle allucinate costruzioni olfattive. Come dicevamo prima, sono nomi poco conosciuti al pubblico assuefatto ai profumi più pubblicizzati dai media.

E così a due passi dalla piazza principale di Tuglie, Gabriele Toma e sua figlia Sarah-Teresa, naso emergente, ed eredi di un lascito centenario, accolgono con un sorriso chiunque desideri vivere un viaggio unico, fatto di ricordi e di misteri, di emozioni e sensazioni, e durante il quale riscoprire il lento piacere della cura di sé.

olfattoteca.eu

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli a Castellana in cerca di riscatto

Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…

13 ore ago

“Ti scarterò una foto”: cercasi tester museale dell’IA al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…

17 ore ago

Allerta meteo gialla in Campania per le prossime 24 ore

La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…

17 ore ago

Campo di calcio per i minori a rischio, il fitto è troppo alto: l’appello al Comune

Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…

20 ore ago

Giorgio Valli è il nuovo head coach della Napoli Basket

La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…

20 ore ago

Spari nel Napoletano, 2 feriti gravi

Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…

20 ore ago