Attualità

Omicron 2: “I non vaccinati rischiano un quadro clinico severo”

Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali, parla della variante Omicron 2

“La variante Omicron 2, BA.2., ha preso il sopravvento su Omicron. E ormai vediamo nei nuovi contagiati solo questa. Chi non è vaccinato può rischiare un quadro clinico severo e anche di finire in terapia intensiva. Mentre chi è immunizzato non ha grandi conseguenze”. Lo ricorda all’Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma.

“L’alto tasso di reinfezioni che stiamo registrando con Omicron 2, anche in chi è immunizzato con tre dosi – sottolinea – ci induce a pensare che la risposta immunitaria sia inferiore rispetto a Delta. Ma comunque il booster va fatto perché è l’unico strumento che ci mette in sicurezza dalla malattia severa”, aggiunge il presidente Simit.

LEGGI ANCHE: Covid, Bassetti: “La prima ondata con il virus depotenziato”

Sulla crescita dei nuovi contagi: “C’è ma per ora la situazione è controllabile e non c’è una grossa pressione sugli ospedali. Però occorre aspettare 1-2 settimane per capire l’impatto di questo incremento di contagi”, dice ancora Mastroianni il quale suggerisce “che dovrà essere messo in pratica un piano di riorganizzazione dei percorsi”, perché la nuova fase post pandemia “prevede una convivenza con il virus” che deve “essere gestita al meglio”, avverte. Questa svolta tuttavia “non è prescindibile dai vaccini”, chiosa Mastroianni, “che vanno aumentati perché è dimostrato che sono l’arma in più che abbiamo”.

Gli infettivologi fanno inoltre sapere di essere contrari a un provvedimento che tolga l’obbligo delle mascherina al chiuso. “Il dispositivo di protezione va tenuto quando si è al chiuso, almeno fino all’estate. Su questo dobbiamo essere molto chiari”, afferma ancora Mastroianni. Ma secondo la Simit “è indispensabile”, visto anche come la curva dei nuovi casi nelle ultime settimane stia risalendo, “mantenere molta prudenza, e quindi anche la mascherina, negli assembramenti all’aperto”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Addio a Carmine Daniele, il fratello di Pino: a lui era dedicata “I Got the Blues”

Carmine Daniele, fratello maggiore di Pino Daniele, è scomparso a 66 anni per complicanze successive…

6 ore ago

Femminicidio di Giulia Tramontano, condannato all’ergastolo Alessandro Impagnatiello

Alessandro Impagnatiello è stato condannato all'ergastolo nel processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. La sentenza…

6 ore ago

A Maradona l’omaggio di De Laurentiis, Conte e Di Lorenzo

Aurelio De Laurentiis, Antonio Conte e Giovanni Di Lorenzo hanno stamattina ricordato Diego Armando Maradona…

7 ore ago

Torna Scampia Storytelling, il festival delle periferie

Il 28 e il 29 novembre torna l'undicesima edizione di 'Scampia Storytelling, festival delle periferie',…

7 ore ago

Centri antiviolenza, a Napoli sos da 495 donne nel 2024

Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza…

7 ore ago

Napoli, albero di Natale in piazza Garibaldi: il 6 dicembre l’accensione

Un albero di Natale alto 15 metri sarà allestito in piazza Garibaldi, a Napoli. "Nell'ottica…

7 ore ago