L’Ordine dei Giornalisti della Campania e Gaynet hanno organizzato, in collaborazione con Arcigay Napoli, il corso di formazione La collettività Lgbti e i media. Rivolto alle colleghe e ai colleghi giornalisti (professionisti e pubblicisti), il corso prende spunto dall’esperienza de Gli ambienti particolari. Evento formativo che, ideato e organizzato per la prima volta a Bologna da Franco Grillini, è stato poi rilanciato più volte, sotto diverse prospettive, in Emilia-Romagna e in Lazio col coinvolgimento dei rispettivi Odg regionali.
Il corso La collettività Lgbti e i media intende presentare un’analisi delle varie forme comunicative che, incentrate sulle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersex, scaturiscono spesse volte da un inconsapevole pregiudizio, dal luogo comune, dalle frasi fatte e stereotipate. Analisi che sarà condotta tenendo anche conto dello specifico contesto campano
Il corso da 4 CF (le cui iscrizioni sono effettuabili sulla piattaforma Sigef) avrà luogo a Napoli, martedì 20 febbraio, presso l’Emeroteca Tucci in Piazza Matteotti 2 a partire dalle ore 09:30.
Esso si aprirà coi saluti di Carlo Verna (presidente dell’Odg Nazionale), Ottavio Lucarelli (presidente dell’Odg della Campania), Carmine De Pascale (consigliere regionale e primo firmatario del pdl regionale contro l’omotransfobia), Rosario Coco (componente del Comitato scientifico di Gaynet). Seguiranno le lezioni di Franco Grillini (direttore di Gaynews e presidente di Gaynet), Monica Scozzafava (responsabile Sport, Corriere del Mezzogiorno), Antonello Sannino (presidente Arcigay Napoli), Francesco Lepore (caporedattore di Gaynews e blogger per Huffington Post).