Ottobre sarà tutti gli effetti il mese delle Luna. Si parte sabato 21 con la Notte della Luna, la giornata mondiale di cui l’Unione Astrofili Italiani è partner ufficiale: è un’iniziativa promossa a livello globale per proporre osservazioni al telescopio dedicate al nostro satellite e l’Italia è uno dei Paesi che tradizionalmente fanno registrare il maggior numero di adesioni.
Il 28 ottobre, invece, sarà protagonista l’eclissi parziale, come ricorda la Uai: il disco della Luna piena apparirà oscurato in una sua piccola porzione, nella parte bassa. Il satellite della Terra entrerà nella penombra alle ore 20,01 italiane, mentre il culmine sarà raggiunto alle 22,15.
Nel corso del mese le giornate si accorceranno di circa 1 ora e 21 minuti per una località alla latitudine media italiana, e nella notte tra sabato 28 e domenica 29 tornerà in vigore l’ora solare. Nelle prime ore serali ci sarà ancora l’opportunità di osservare parte delle costellazioni che hanno dominato il cielo estivo, mentre cominciano ad apparire ad Est quelle che vedremo alte in cielo nei prossimi mesi, come Pesci, Ariete, Pegaso, Andromeda e Perseo.
La Luna sarà protagonista anche di tre interessanti congiunzioni: incontrerà per due volte nello stesso mese Giove nella costellazione dell’Ariete (l’1 e il 29 ottobre), e il 24 ottobre Saturno in quella dell’Acquario.
This post was published on %s = human-readable time difference
Domenica la Gaia Energy Napoli sarà di scena sul difficile campo della BCC Castellana per…
Due appuntamenti gratuiti di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (Via dei Tribunali,…
La Protezione Civile della Regione ha emanato un'allerta meteo in Campania, di colore giallo, per…
Ci sono voluti alcuni anni per permettere ai ragazzi dello Spartak San Gennaro, scuola calcio…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver affidato l’incarico di Head Coach a Giorgio Valli.…
Due uomini sono ricoverati in due diversi ospedali del Napoletano, in gravi condizioni, dopo essere…