Venerdì 20 gennaio, alle ore 17, al PAN di Napoli ci sarà la presentazione del libro “Non scavalcare quel muro” (Nulla Die) di Loredana De Vita. Con l’autrice intervengono: Angela Procaccini, dirigente scolastica, e Pino Imperatore, scrittore. Le letture saranno affidate all’attrice Tina Femiano. Il tutto sarà accompagnato dalla musica del cantautore Lino Blandizzi. Quest’ultimo presenterà un brano inedito nato da una poesia scritta da Loredana De Vita e musicata appunto dal maestro Blandizzi: una poesia dedicata ad una donna vittima di femminicidio Infine, sarà presente anche l’assessore alla pari opportunità, Daniela Villani. Modera la giornalista e scrittrice Anna Copertino.
“Non scavalcare quel muro” – Sinossi
Due generazioni di donne, l’una innestata nell’altra. Una storia dura che si snoda dagli anni del secondo dopoguerra in cui la libertà di una donna era condizionata dalle convenzioni sociali, fino ai nostri giorni in cui la pretesa maschile di dominio della vita dell’altra si manifesta nella forma fisica e volgare della violenza. Questo romanzo visita attraverso lo sguardo dolente ma lucido di una figlia che conosce la storia della madre, le contraddizioni di scelte d’amore sbagliate, il male subito per una vita intera, la liberazione guadagnata attraverso l’amore per i figli sino all’approdo finale nell’incontro con sorella morte. Un racconto che s’intreccia con la vita e la morte. Non una biografia o una cronaca, ma una deposizione al Tribunale degli assenti: chiamare a comparire il fabbro che col fuoco ha scaldato il ferro torcendolo irrimediabilmente per sempre e che non tornerà più dritto. Diventerà più bello, ma mai più dritto. Un monito per l’oggi. Una catarsi per quel che è stato. Il lettore rischia di trovare molto di sé stesso, del suo presente o del suo passato. Raccontare è resistere… le parole, come le idee, hanno una storia che dev’essere nominata affinché non imploda e si disperda.
Loredana De Vita – Biografia
Loredana De Vita, napoletana, scrittrice, docente di Lingua e letteratura inglese, giornalista pubblicista e counselor, ha un percorso formativo che rispecchia la maturazione di una personalità particolarmente versata alla comunicazione e all’ascolto nel rispetto per la vita e i viventi. Tra le sue pubblicazioni, per Armando: Giochiamo che ero… Conversazione con chi ama la scuola (2009), Genitori senza controllo (2010), Altro non siamo che voce (2011). Per Nulla Die, Donna a metà (2014), Oltre lo specchio. Immagini e cultura del femminile (2015), Alla scoperta dell’invisibile. Adolescenti alla ricerca di sé (2016).
C’è una cosa inusuale ma concreta che desidera dire nella sua biografia: paga le tasse e ama la vita.