PAN, presentazione XI Edizione di Wine&Thecity – Video interviste a Donatella Barnabó e Francesco de Giovanni

0
320
Wine&thecity

Il gioco è il tema dell’Undicesima edizione di Wine&Thecity, la rassegna diffusa che mette in rete cento luoghi della città in nome dell’ebbrezza creativa e di una nuova cultura del bere. Il gioco come scoperta, come divertimento, pausa creativa, libertà espressiva, come regole da sovvertire e voglia di stare insieme. Il gioco come ebbrezza di vita.

Si comincia il 3 maggio e si va avanti fino al 25 maggio: Il Palazzo Reale di Napoli accoglierà il 10 maggio la serata di gala con lo chef stella Michelin Luciano Villani, vinili e sax, video installazioni e reading sull’ebbrezza. Si prosegue nelle due settimane successive tra happening, degustazioni itineranti, incursioni d’arte per strada e performance inattese, social dinner in spazi privati generalmente non aperti al grande pubblico, terrazze spalancate sul golfo e oltre cento vini da scoprire provenienti da tutta Italia.

Al suo undicesimo anno, Wine&Thecity è tra gli appuntamenti più attesi della primavera napoletana con un calendario di eventi sempre diversi che giocano sull’effetto sorpresa e sulla contaminazione di luoghi e linguaggi, realizzati grazie al fondamentale supporto di sponsor e mecenati privati, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli e della I Municipalità, in collaborazione con Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e Scabec S.p.a.

Quest’anno sostengono Wine&Thecity i main partner Aeroporto Internazionale di Napoli, Kimbo, Latte Berna, Pasta De Cecco e Sky; i partner Arysta, Grimaldi Lines, Mazda – INAUTO, Molino Caputo.

La rassegna tocca musei e palazzi storici, grandi alberghi e chiese barocche, cento tra ristoranti, boutique e gioiellerie; si muove tra strade, vicoli e scalinate, si infila in case private altrimenti inaccessibili, in atelier d’arte e design e giunge sino al mare di Posillipo dove l’esperienza sarà un’escursione in kayak con degustazione di vino al tramonto o un’escursione in gozzo d’epoca. Il vino è il filo che unisce questa trama fitta di appuntamenti.

Evento centrale di questa XI edizione è Il Segreto: l’appassionante urban game scritto e diretto da Ciro Sabatino per Wine&Thecity che si terrà il 13 maggio. L’intera città sarà il campo di gioco. “Tutto inizia con un manoscritto trovato in una bottiglia…..otto ore di tempo per trovare indizi sparsi per la città e risolvere un incredibile mistero”. Realizzato con la collaborazione del Comune di Napoli, è il più grande city game mai fatto in città, un’esperienza immersiva che punta alla scoperta e valorizzazione di tanti luoghi poco noti di Napoli.

Dal 16 al 19 maggio gli appuntamenti si concentrano nel quartiere Chiaia dove oltre cento indirizzi tra boutique, atelier di moda e design, show room, gioiellerie e ristoranti partecipano ad una staffetta di aperitivi itineranti proponendo eventi a tema, dj set, performance, allestimenti speciali, chef in vetrina e tanto altro. In tema con questa edizione è l’iniziativa Rebus in vetrina, il gioco itinerante ideato e curato da Raffaele Aragona: in 11 boutique di via San Pasquale, via Vittoria Colonna, via Poerio e via Carducci saranno sparsi rebus nelle vetrine. Ad aprire il percorso a Chiaia è il tradizionale appuntamento nell’atrio e nei cortili del Pan Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille, martedì 15 maggio, realizzato in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli e Blunauta, storica griffe partenopea che compie quest’anno 25 anni: fiori, suoni e colori.

La rassegna si chiude il 25 maggio con un gran finale al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli che per la prima volta apre le porte a Wine&Thecity: un evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee con Dj Cerchietto in consolle, video proiezioni On/Off the wall e Bandarotta Bagnoli in concerto.

Come ogni anno Wine&Thecity dà spazio anche al sociale e quest’anno sostiene La Casa dei Cristallini al Rione Sanità con l’evento dell’11 maggio con il pizzaiolo Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi e Vincenzo Oste Ateleir e il Ronin Club di Karen Torre, la campionessa di karate che insegna arti marziali ai ragazzi e bambini dei Quartieri Spagnoli.

Le novità di questa edizione:

3 maggio per la prima volta a Napoli, a Wine&Thecity, la performance d’arte relazionale di Cesare Pietroiusti: Dioniso un Dio liquido e molteplice al Museo Hermann Nitsch. Un’esperienza collettiva che si svolgerà secondo il metodo ideato da Iacopo Seri per cui ad ogni espressione di un concetto, si beve un sorso di vino.

4 maggio in kayak al tramonto lungo la costa di Posillipo con Kayak Napoli:

12 maggio per la prima volta partecipa la Lega Navale di Napoli con una giornata di mare, sport, vela e vino.

14 maggio Palazzo San Teodoro accoglie un inedito talk cooking show che vede protagonisti lo chef Gennaro Esposito, due Stelle Michelin e la pasta De Cecco, main partner di Wine&Thecity 2018.

15, 18 e 19 maggio Wine&Thecity sulle Scale di Chiaia: performance e azioni d’arte.

21 maggio Uno chef al Museo: nel settecentesco Palazzo Spinelli di Tarsia che ospita l’Associazione Shozo Shimamoto, Wine&Thecity porta la raffinata cucina di Francesco Sposito, Due Stelle Michelin di Taverna Estia, tra i più apprezzati chef della scena italiana. Una cena stellata esclusiva per 50 ospiti servita tra opere d’arte, sculture e installazioni.

22 maggio per la prima volta il Cortile di Palazzo Marigliano si apre a Wine&Thecity con giochi, musica e reading a cura di Gianni Valentino.

Il buongiorno di Wine&Thecity: un circuito di bar e caffetterie per iniziare la giornata con caffè e latte fresco offerti da Kimbo e Latte Berna.

La Wine&Thecity CARD diventa un prezioso passe-partout per partecipare gratuitamente ad alcuni aventi della rassegna, per accedere con prezzo ridotto ad altri eventi, per godere di sconti e agevolazioni in tanti esercizi “amici di Wine&Thecity” per tutto il 2018.

Tutto il programma è consultabile on line sul sito www.wineandthecity.it.

“Coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, andiamo alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, parliamo molti linguaggi. Ci piace la contaminazione, sovvertiamo gli stereotipi. Crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale” è il manifesto della rassegna che dal 2008 ha cambiato il maggio napoletano.

Wine&Thecity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è un progetto indipendente dell’Associazione Wine&Thecity realizzato con il fondamentale supporto di sponsor privati e mecenati. Si ringraziano per la collaborazione 12 Morsi, Cuori di Sfogliatella, Di Costanzo, Malafronte, Mennella, Moccia. Ed ancora i partner tecnici Ais Napoli, Anm, Citysightseeing Napoli, Isis Elena di Savoia.

La Radio ufficiale di Wine&Thecity 2018 è Kiss Kiss Italia. Media partner Napoli da Vivere.