Parcheggio rosa – E’ diventato realtà, dopo il via libera del Comune di Napoli, il sogno delle avvocatesse napoletane di ottenere uno spazio-parcheggio riservato alle professioniste in stato di gravidanza, il primo, riferisce un comunicato, nei pressi di un palazzo di Giustizia nel Sud Italia.
Il parcheggio rosa è stato inaugurato alla presenza di Francesca Menna, assessore alle Pari opportunità del Comune, di Marco Gaudini, assessore al Trasporto e alla mobilità e di Elena De Rosa e Fabrizia Krogh, rispettivamente consigliere tesoriere dell’Ordine avvocati e presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine. Gli stalli-parcheggi si trovano all’incrocio tra via Grimaldi e via Aulisio.
“Una lodevole ed encomiabile iniziativa – è stato sottolineato dagli intervenuti – finalizzata alla cultura del rispetto per le donne in gravidanza, oltre che un alto valore simbolico: il parcheggio in questione è il primo nelle adiacenze di un Tribunale e agevola le donne avvocato nel far conciliare l’esercizio della professione forense con la gravidanza”, hanno sintetizzato gli ospiti al taglio del nastro.
“L’auspicio – conclude la nota – è che presto il rispetto degli stalli riservati venga contemplato anche dal codice della strada, per il momento infatti è solo un gesto di cortesia. L’Ordine avvocati rilascerà il contrassegno per la sosta dietro presentazione di domanda da consegnare agli sportelli degli uffici”.