Attualità

Il Pascale primo ospedale a standardizzare le procedure chirurgiche

Presentato all’Istituto dei tumori Pascale di Napoli uno dei più grandi progetti di standardizzazione della performance chirurgica.

Primo esempio in un ospedale pubblico in Italia, è stato presentato all’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, in linea con l’obiettivo di fornire i migliori standard di cura ai pazienti, uno dei più grandi progetti di standardizzazione della performance chirurgica. Il progetto prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare (diverse equipe chirurgiche, Information Technology, Controllo di Gestione e Privacy Manager) che si occuperà di definire gli indicatori di monitoraggio per instaurare un ciclo continuo di apprendimento, condivisione e sviluppo.

L’attività sarà condotta attraverso l’utilizzo di una piattaforma tecnologica digitale interoperabile con i sistemi aziendali e che metterà a disposizione dati in tempo reale. Due gli obiettivi principali: migliorare le performance in sala operatoria, ridurre le liste d’attesa. Un software farà da guida a tutto l’intervento. Come un tom tom guiderà il chirurgo e tutta la sua equipe (quindi anche gli infermieri) in interventi che verranno standardizzati, decisi a tavolino e quindi destinati ad essere uguali sempre, secondo linee guida stabilite in precedenza.

Il compito del software sarà però anche quello di registrare l’intervento e, quindi, annotare le eventuali criticità dove il chirurgo e la sua equipe può intervenire per ridurre i tempi in sala e quindi, di conseguenza, le liste d’attesa. Per ora il progetto riguarderà la chirurgia colon rettale, maxillo facciale e l’Hpb.

“E’ un primo passo importante – dice il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi – verso la misurazione delle performance e la condivisione delle informazioni allo scopo di assicurare il miglior trattamento ed outcomes per i nostri pazienti e costruire in futuro una integrazione piena con la Rete Oncologica Campana”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Temporali e temperature in discesa, arriva il ribaltone meteo: le previsioni

Meteo | Temporali, ma anche freddo e neve. Dopo giorni di caldo, ecco arrivare il…

5 ore ago

Al cinema ‘Desiré’ di Mario Vezza, da Nisida al riscatto

Ambientato tra le strade di Napoli e l'istituto di pena minorile di Nisida, arriva nei…

5 ore ago

Oggi venerdì nero dei trasporti: sciopero senza fasce di garanzia anche a Napoli

E' scattato ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus,…

5 ore ago

Gaia Energy Napoli, a Reggio Ralabria per rimettersi in carreggiata

E’ una Gaia Energy Napoli desiderosa di risalire la china dopo aver riposato nella quarta…

5 ore ago

Napoli Ascolta. Democrazia partecipata per il Centro Storico – Sito UNESCO

Seconda maratona di ascolto e confronto tra l'amministrazione comunale, le associazioni del territorio e il…

5 ore ago

Quattro arresti per l’omicidio di Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore’: anche colonnello dei carabinieri

Ci sono quattro arresti per l'omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso il 5…

22 ore ago