“Nella travolgente parabola intellettuale, artistica e umana di Pier Paolo Pasolini l’amore appassionato per l’Italia, la sua storia, la sua unicità rappresenta una stella polare costante”. Così lo storico Eugenio Capozzi, professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta la giornata di studi che l’Ateneo ha scelto di dedicare giovedì prossimo, 20 ottobre a partire dalle 10, a Pier Paolo Pasolini (1922-1975) nell’anno del centenario della sua nascita.
Per celebrare l’eclettismo culturale di uno dei più apprezzati intellettuali del Novecento l’Università, con il patrocino del Comitato Nazionale per il Centenario della nascita, ha pensato, rileva una nota, “ad una giornata di studi multidisciplinare che proverà a ricostruire il sentimento identitario nazionale di Pasolini dalle diverse angolazioni in cui si è dispiegata la sua produzione artistica e culturale”.
LEGGI ANCHE: L’opera degli spagnoli a Napoli nel ‘500 in mostra al Prado di Madrid
“In ogni aspetto naturale, sociale, artistico, letterario dell’Italia – evidenzia Capozzi – Pasolini ha cercato avidamente l’eredità di quella cultura contadina e popolare che voleva salvare dalla distruzione ad opera della società di massa e ritrovava nei borghi diroccati così come nelle borgate e periferie delle metropoli. La giornata di studi, riprendendo la storica citazione (“questa è l’Italia e non è questa l’Italia”) della sua poesia ‘L’umile Italia’, punta ad evidenziare alcuni nuclei fondamentali in cui quella passione prende forma nell’opera pasoliniana, tra poesia, narrativa, cinema, teatro, scritti critici e politici”.
This post was published on Ott 18, 2022 17:45
Con la primavera, cresce il desiderio di trascorrere più tempo all'aperto, trasformando gli spazi esterni…
Marzo segna una data fondamentale per le famiglie italiane in difficoltà economica, con la pubblicazione…
Lidl svende il meglio per la cucina: accessori e elettrodomestici a prezzi imperdibili. La promo…
Un altro allarme per la salute dei cittadini e dei consumatori è stato diramato direttamente…
Non è una delle migliori situazioni quella che alcuni lavoratori del comparto supermercati stanno vivendo…
Attenzione a prelevare i tuoi soldi dal Bancomat o rischi grosso: ecco l'allarme lanciato dall'Agenzia…