Categories: CronacaFocus

Morte poliziotto Pasquale Apicella: 3 condanne per omicidio volontario, ma niente ergastolo

Per fuggire dopo una tentata rapina, i tre malviventi, di origini straniere, si scagliarono a fortissima velocità contro l’auto a bordo della quale viaggiava l’agente scelto Pasquale Apicella con i colleghi.

Fabricio Hadzovic, 41 anni, Admir Hadzovic, 28 anni, e di Igor Adzovic, 40 anni, sono stati condannati rispettivamente a 26, 18 e 18 anni di reclusione per l’omicidio volontario dell’agente scelto Pasquale Apicella, 37 anni. E’ la sentenza della Corte di Assise di Napoli, che si è pronunciata quest’oggi nei confronti dei tre ladri che la notte del 27 aprile 2020, nel capoluogo campano, provocarono la morte del poliziotto, scagliandosi a fortissima velocità contro l’auto a bordo della quale viaggiava Apicella con i colleghi nel tentativo di bloccare la loro fuga, dopo la tentata rapina di un bancomat.

L’ultimo componente la banda, Renato Adzovic, 24 anni, è stato giudicato con il rito abbreviato e già condannato a sei anni di reclusione ma per reati minori.

Per i giudici della terza Corte di Assise (presidente Lucia La Posta), che ha parzialmente accolto le richieste dei sostituti procuratori di Napoli Cristina Curatoli e Valentino Battiloro, che hanno coordinato le indagini insieme con il procuratore aggiunto Rosa Volpe, i tre ladri sono colpevoli di omicidio volontario, oltre che di tentata rapina, tentato furto, lesioni dolose e ricettazione.

In aula era presente anche Giuliana Ghidotti, la moglie di Apicella, difesa dall’avvocato Gennaro Razzino. La donna, proprio di recente, è entrata in Polizia dopo avere frequentato un corso riservato ai familiari delle vittime del dovere presso la Scuola Allievi di Caserta.

Oltre a Giuliana Ghidotti al processo si sono costituiti parte civile i genitori e le sorelle di Pasquale. Vennero invece rigettate le istanze del Ministero dell’Interno e del Comune di Napoli, giunte in ritardo.

This post was published on %s = human-readable time difference

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Futsal, cuore e grinta Napoli: gli azzurri sfiorano la vittoria nel finale a Roma

Termina 2-2 lo Sky-match tra Roma e Napoli Futsal. Ottavo risultato utile consecutivo per i…

17 minuti ago

Basket, Totè segna sulla sirena: Napoli brinda alla prima vittoria

S.S. Napoli Basket - Givova Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare (22-19, 24-19, 18-19, 18-25,…

26 minuti ago

Natale in tavola, ecco la minestra maritata con la giovenca sannita

L’idea del macellaio Social Vincenzo Natale per il piatto tipico delle feste Piatto nato in…

36 minuti ago

Gol Floriani Mussolini, parte del pubblico Juve Stabia urla cognome materno: è polemica

Sta diventano virale, e sta facendo discutere, il video che mostra l'esultanza di ieri del…

5 ore ago

Quarantennale della Strage del Rapido 904, oggi la commemorazione a Napoli

Il 23 dicembre 2024 ricorrono quarant'anni dalla Strage sul Treno Rapido 904. Nella memoria delle vittime…

6 ore ago

“Natale in casa Chiappariello”, l’innovativa rivisitazione della commedia di Eduardo De Filippo ad opera di Pier Macchiè

Il 29 dicembre, presso il teatro TheAtri di Napoli, torna a calcare le scene Pier…

6 ore ago