
Tersicore si fa itinerante con la video-danza di #LiberaConnessione di Patrizia Campassi. In scena il 29 aprile a Fubine Monferrato, l’evento rientra nell’ambito delle iniziative del Comune di Fubine Monferrato appunto, con il sindaco Lino Pettazzi sempre più in sintonia con la direttrice artistica della prima edizione #LiberaConnessione e della seconda edizione del Monferrato Danzarte.
Due eventi attesissimi nel novero delle iniziative di danza, entrambi diretti con passione da Patrizia Campassi, sempre più indirizzata alla valorizzazione e la promozione del suo territorio attraverso la danza. Che propone ai partecipanti di #LiberaConnessione con i rispettivi luoghi di provenienza o di lavoro coreutico. Facciamo però un passo indietro.
Il concorso è destinato a danzatori, coreografi, studenti, autori, registi, videomaker, musicisti e sound designer che desiderino esprimersi attraverso la creazione di opere di videodanza innovative, evidenziando aspetti, relazioni e connessioni tra il territorio, la sua storia, la natura, l’uomo e la danza. Tra l’altro l’opera può essere già esistente e non prodotta esclusivamente per partecipare al bando e l’autore dovrà autocertificare l’originalità dell’opera.
Promosso dall’Associazione culturale ArteSuoni e dal Comune di Fubine Monferrato, #LiberaConnessione si sta insinuando tra gli addetti ai lavori come un prodotto innovativo nell’ambito delle arti e della cultura a tutto tondo, proprio come nelle corde della direzione artistica. A sostenere direttamente in campo il concorso ci sarà uno stuolo di personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo quali Rossella Capriolo, Professore Onorario dell’Università ungherese di Danza e assistente del coreografo Robert North; Lucio Laugelli, regista e sceneggiatore attivo e premiato in tutto il mondo; Maria Luisi Buzzi, direttrice responsabile del magazine “Danza&Danza” e dell’omonimo Premio internazionale; Errico D’Andrea, videomaker freelance e già collaboratore per “La Stampa”; Alice Fornara, vicepresidente del Collettivo Smoll e collaboratrice di “DanceHallNews” e Pietro Paolo Fagella, contrabbasso anche per l’Orchestra della RAI di Torino, fondatore dell’Associazione Culturale Accademia Strumentale Musica da Camera e presidente dell’Associazione Artesuoni.
Ogni anno il premio tratterà una tematica sempre nuova e rilevante. Per quest’anno sarà il territorio e tutto quello che significa per l’autore. Si dovrà presentare un’opera di videodanza dove fuoriesca la connessione tra il paesaggio, il proprio territorio e la danza. Affinché la candidatura sia valida, si dovrà pubblicare sulla piattaforma Instagram l’opera in questione con l’hashtag #LiberaConnessione. Solo gli account con profili aperti potranno essereconsiderati validi candidati. Il vincitore del premio, oltre ad essere ospite il giorno della premiazione, avrà anche un contributo di 1000 euro. I prerequisiti sono l’aver compiuto 18 anni di età e la durata massima del brano è di un minuto e trenta secondi.
Come ha voluto scrivere la direttrice artistica, “il territorio è come identità e mappa di appartenenza che si sviluppa attraverso delle linee diverse eppure straordinariamente simili, dal mare fino alle più dolci curve di colline o autostrade che incrociano grattacieli ed immensità urbane. Natura ed uomo che mostrano o celano insenature e corpi modellandosi a vicenda, secondo latitudini e longitudini antiche e profetiche. Confini che si aprono svelando scenari senza tempo eppur presenti nell’attimo del qui e ora. Voracissimi lampi di pensieri che volano per migliaia di chilometri su vette innevate e deserti non deserti per i venti dei cuori. Poi un click che non spegne ma riavvia come un respiro di neonato, il sentire profondo dell’immaginario e della passione dell’essere nel tutto. Dal buio alla luce allo splendore di colori che diventano stupore. Il gioco del desiderio di fermare un’immagine come un’emozione è iniziato”.
In attesa del Monferrato Danzarte del 12 luglio, con ospite la MMContemporary Dance Company di Michele Merola e tanti altri ancora del mondo della danza internazionale. Ma per essere aggiornati in tempo reale sul concorso #LiberaConnessione del 29 aprile e del Monferrato Danzarte del 12 luglio 2025 visitare il sito ufficiale https://www.premiomonferratodanzarte.it/