Il concerto di Patti Smith nella Basilica di san Giovanni Maggiore, previsto per il 9 dicembre prossimo, costituisce uno degli eventi di punta del calendario musicale delle festività natalizie. Una iniziativa salutata con entusiasmo da tutti i napoletani, che sembrava aver messo d’accordo proprio tutti: i fans della celebre “sacerdotessa” del rock, gli amanti dei concerti e della musica live, addirittura i benefattori, perché gli incassi della serata saranno devoluti in beneficenza alla comunità di Sant’Egidio (anche Road Tv Italia ne ha parlato in termini entusiastici, in questo articolo) Invece no.
L’idea non piace ai membri del Comitato di Portosalvo, che ha aspramente criticato la scelta della location della Basilica di San Giovanni Maggiore per l’esibizione della cantante statunitense. E che addirittura parla di blasfemia e perdita di dignità spirituale.
“La preziosa chiesa paleocristiana del III secolo, situata in via Mezzocannone, sta infatti per trasformarsi da luogo religioso in arena del rock. L’iniziativa mette in luce l’ennesima e singolare trasformazione di un chiesa consacrata e disattende le rigide regole del comodato d’uso dei luoghi di culto col tacito assenso della Curia di Napoli. Con questo proposito si rischia quindi di perdere il rispetto della dignità spirituale dei luoghi e si minaccia di alterare il grande valore artistico, culturale e testimoniale di un edificio ecclesiastico di prima importanza”.
Il Comitato di Portosalvo, che si occupa della tutela e della salvaguardia dei monumenti del centro storico, ha chiesto l’intervento del cardinale Crescenzio Sepe per chiarire “l’incresciosa situazione” e impedire il concerto. Perché non si può passare da Riccardo Muti a Patti Smith. Nemmeno per beneficenza. Per tutti gli amanti del rock invece, non c’è da temere: se il concerto del 9 dicembre alla Basilica di San Giovanni Maggiore dovesse saltare, resta sempre l’esibizione dell’8 dicembre al Duel Beat. La location non sarà ugualmente suggestiva, ma, per quanto riguarda la musica, ne varrà comunque la pena.
This post was published on %s = human-readable time difference
Nel 2024 il Cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938…
Un tour nei vicoli dove è cresciuto ma anche nelle piazze dove ha mosso i…
Una serata di musica, emozioni e spettacolo per chiudere in bellezza le festività natalizie e…
L’ironia dissacrante e poetica della creazione scenica di Silvia Gribaudi inaugura la seconda edizione della…
Con l’inizio del nuovo anno, siamo lieti di presentare ai lettori due saggi che arricchiscono…
Dopo le ultime edizioni con oltre 20mila presenze, torna l'Epifania a Piazza Mercato con la…