Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso ‘Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo”, in Via Agostino Depretis, 130, 80133 Napoli (NA), si terrà l’evento “Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro”, organizzato da Mera25 Italia e DiEM25 Italia.
Saranno presenti i candidati alle elezioni europee Paolo Della Ventura e Tiare Gatti Mora, in compagnia di Roberto Braibanti (presidente di Gea), Francesco Maresca (coordinatore di SGB, Sindacato Generale di Base), Mariella Vitale (vice-presidente di RED, Reddito Europa Diritti). Interverrà Sandro Fucito (presidente della municipalità 6 di Napoli). Moderatore Renato Votta di MERA25 Italia.
DiEM25
DiEM25 è un movimento sociale e politico costruito dal basso in cui tutte le decisioni e tutte le iniziative sono prese democraticamente dai suoi membri.
MERA25
MERA25 è il nome condiviso da tutti i partiti politici nazionali di DiEM25, che permettono di partecipare direttamente alle elezioni. Perché non è solo un movimento di idee radicali. Si occupa anche di mettere in pratica queste idee.
Questi partiti sono molto diversi da quelli vecchi e sono stati creati per sostituirli. Ogni decisione importante riguardante un partito MERA25 – dalle sue fondamenta, al suo programma, alla lista dei candidati – è soggetta al voto di tutti i nostri membri. Ovunque essi vivano, qualunque sia il loro passaporto. È il vero internazionalismo in azione.
Attualmente esistono tre partiti MERA25: in Grecia, in Germania e in Italia. Scopri di più su di loro qui di seguito.