Piazza Mercato e piazza Bellini: piazze e degrado senza fine
Le due piazze napoletane si presentano in condizioni igieniche e strutturali veramente degradate.
Piazza Bellini è un cumulo di rifiuti
Piazza Bellini si presenta la mattina del sabato in condizioni pietose. Bottiglie e resti di cibo lasciati in bella mostra dai protagonisti del venerdì sera, oltre a rifiuti di diverso genere. Piazza ripulita, ma solo nella tarda mattinata e rifiuti in bella mostra per i numerosi turisti.
Piazza Mercato è deturpata e abbandonata a sé stessa
Diversa sorte per la Fontana degli Obelischi in piazza Mercato. La piazza appare abbandonata al degrado e devastata dai vandali. Le segnalazioni sono arrivate numerose e l’intera zona è in piena emergenza igienica e strutturale.
Ad aggravare la situazione si sono aggiunti anche danneggiamenti al monumento, opera di vandali, oggetto di raid particolarmente violenti. Già ricoperte d’immondizia, hanno visto i quattro leoni dell’impianto marmoreo essere decapitati. Bombolette spray hanno in aggiunta deturpato la facciata.
Quella che era una fontana che forniva l’acqua al mercato e agli animali sin dalla fine del diciottesimo secolo, voluta da Ferdinando IV, ora è un ricettacolo d’immondizia e soggetta ad inutili atti vandalici.
Noi ci chiediamo, cosa scatta nelle mente di queste persone che deturpano i nostri monumenti?