Pinzolo in Danza dal 29 agosto al 3 settembre

0
259
Pinzolo in Danza dal 29 agosto al 3 settembre

Cascate, paesi, chiesette e Dolomiti a cornice del “Pinzolo in Danza”, kermesse ideata da Maria Meoni in scena dal 29 agosto al 3 settembre.

Cascate, paesi, chiesette e Dolomiti a cornice del “Pinzolo in Danza”, kermesse ideata da Maria Meoni in scena dal 29 agosto al 3 settembre. Sui 785 metri di quota si torna a fare danza per la quarta edizione di uno degli appuntamenti più attesi del Trentino danzante, in un’occasione imperdibile di formazione, spettacolo, coreografia, e gala per i professionisti della danza a tu per tu con i grandi nomi scelti da Maria Meoni.

“E’ bellissimo tornare sui monti, una location ed una cornice impareggiabile sul finire di questa torrida etate 2022 – precisa la direttrice artistica della MMEventi – è proprio nell’Alta Val Rendena, sui suoi 785 metri di quota, che ho immaginato di risalire la china dopo questo bruttissimo periodo per tutti. E così ho allestito un’offerta formativa variegata in cui fossero presenti anche il divertimento, lo svago e la scoperta della natura per una sei-giorni di ottimismo e buona lena.” Il Comune della cittadina trentina ospiterà dunque dal 29 agosto al 3 settembre l’evento “Pinzolo in Danza”, giunto ormai alla sua quarta edizione, con i personaggi della danza del panorama nazionale ed internazionale voluti da Maria Meoni, storica direttrice artistica dell’evento e della MMEventi.

Con la preziosa collaborazione della Proloco comunale, l’evento di questa estate ha infatti deciso di consolidare il proprio carattere formativo con l’aggiunta indispensabile dello svago e del divertimento per i giovani reduci dagli effetti nefasti del Covid-19. In vista del nuovo anno accademico non poteva dunque mancare l’appuntamento con Maria Meoni, eclettica direttrice artistica, che ha puntato forte sui giovani e sulla loro serenità prima e dopo la vita sulle punte. A questo proposito si è pensato di organizzare giornate in cui gli stagisti parteciperanno alle lezioni mentre alla sera tutti saranno in piazza per diventare protagonisti anche delle ultime serate di questa estate 2022. Tra i docenti sono stati scelti personaggi noti ed energici, proprio come i giovani di questa generazione danzante fustigata da due anni di pandemia ma prontissima a riprendersi il palcoscenico. Chi sono i professionisti a servizio dei baldi giovani danzanti? Carlos Montalvan, Milena Di Nardo, Alessio Guerra, Giorgio Azzone, Mino Viesti ed Alessio Guerra.

L’evento è naturalmente aperto a professionisti e non professionisti del mondo della danza ed organizzato per fasce d’eta con corsi dai 7 ai 9 anni, dai 10 anni ai 13 anni ed over 14 nelle sezioni classico, modern, contemporaneo, musical, repertorio-punte. Il 2 settembre, nella centrale Piazza Carera di Pinzolo, gli stagisti si esibiranno in proprie coreografie oppure create dai rispettivi docenti in un il Gala dedicato esclusivamente a loro. In questo contesto artistico, didattico e performativo ci saranno tante importanti occasioni messe in palio da Maria Meoni e dai suoi partner invitati per l’occasione. Basti pensare a Ballet pro, Mentecontemporanea, Onimodern, Work on stage, Contemporary Planet ed AIDA.

Un intero mondo della danza a disposizione dei giovani talenti e dei professionisti che hanno scelto per il quarto anno “Pinzolo in Danza”, una kermesse che si arricchisce sempre di più per cui, a maggior ragione, per ulteriori informazioni si suggerisce di visitare il sito internet ufficiale https://www.mariameoni-eventi.it/. A questo proposito è opportuno segnalare che l’organizzazione ha tessuto una rete di collaborazioni con gli enti locali e gli alberghi convenzionati per la programmazione di visite guidate nei meravigliosi passi della Val Rendena, riservata naturalmente anche agli accompagnatori, in collaborazione soprattutto con la Proloco locale.