“Più immunità di Berlusconi”: in Danimarca anche la pubblicità ironizza sulla politica italiana

0
445

di Redazione

Danimarca – Il confine tra gossip, politica e pubblicità si fa ormai sempre più labile e i politici di casa nostra sono spesso bersagli o protagonisti di spot che ironizzano sulle vicende politiche dell’Italia. In Danimarca è stata una lettrice del blog Nonleggerlo a scovare, tra gli scaffali di un supermercato, alcune bottiglie di succhi di frutta che garantiscono “più immunità di Berlusconi”.

L’immunità, ovviamente, non ha nulla a che vedere con la politica in questo caso: l’ironico slogan della Froosh sponsorizza la salubrità del succo di frutta, in grado di garantire difese immunitarie talmente elevate da fare invidia all’ex premier italiano.

Non è la prima volta che l’immagine di Berlusconi o le sue vicende giudiziarie danno spunto all’industria del marketing. Nel 2011 fu la compagnia aerea Ryanair a sponsorizzare i propri voli economici con una foto di Berlusconi e lo slogan “Ho 560 milioni di buoni motivi per scappare”, mentre la Ford ha prodotto e poi ritirato lo spot della “Figo” che ritraeva il Cav. nell’atto di scappare in auto, con la Minetti e Ruby imbavagliate nel bagagliaio, e lo spudorato slogan: “Lasciatevi alle spalle le preoccupazioni”.

Politica, gossip e pubblicità, insomma, sono ormai un trio di successo ben collaudato, soprattutto se a far da protagonista è l’intramontabile Silvio. Come non lasciarsi scappare un mesto sorriso dinanzi a tanta ironia? L’Europa intera se la ride: del resto, nel nostro Belpaese i rumors su Berlusconi sembrano vivacizzare il panorama politico molto più della crisi che non dà tregua alla popolazione.

25 novembre 2013