Costume e Società

L’accensione del forno olimpico dà il via alle Olimpiadi della pizza

L’accensione del forno olimpico dà il via ufficiale alle Olimpiadi della pizza napoletana in programma a Napoli fino al 10 luglio

L’accensione del forno olimpico da’ il via ufficiale alle Olimpiadi della vera pizza napoletana, in programma a Napoli fino al 10 luglio. L’appuntamento coincide con il 35esimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione verace pizza napoletana, che organizza e ospita l’evento nella sede di Capodimonte. Nel capoluogo campano sono arrivati 150 pizzaioli provenienti da 20 Paesi, tra cui molti dal Giappone, Brasile, Usa e Australia, ma anche Cile, Malesia e Thailandia, a conferma del carattere sempre piu’ globale di un prodotto e di un’arte riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanita’. Oggi si preparano gli impasti, e da domani i maestri pizzaioli si sfideranno in cinque discipline: vera pizza napoletana, gourmet, gluten free, pizza fritta e ‘mastunicola’, una focaccia dell’antica tradizione condita con cacio, pepe, strutto o olio extravergine d’oliva.

 

Al via le Olimpiadi della pizza con 150 pizzaioli provenienti da 20 Paesi

I partecipanti saranno valutati da 11 giudici di forno e 27 giurati, suddivisi nelle varie competizioni. Ci sara’ anche un concorso speciale riservato a 40 pizzaioli under 35 e un web contest per la migliore pizzeria del 2019 tra le 800 iscritte all’Avpn. Si vota sul sito dell’associazione e, tra le cinque piu’ cliccate nel web, la giuria scegliera’ la vincitrice. “Questi giochi olimpici rappresentano anche un’occasione di riflessione e confronto – spiega il presidente di Avpn, Antonio Paceper questo abbiamo deciso di aggiornare alcune parti del disciplinare internazionale che non puo’ non tenere conto di un processo evolutivo, sempre in un’ottica di valorizzazione della ricetta tradizionale“. Il presidente della commissione Finanze della Camera, Carla Ruocco, sottolinea la necessita’ che “il mondo della finanza e degli investimenti si affianchi di piu all’economia reale per realizzare insieme grandi progetti. La pizza e’ un prodotto globale e allo stesso tempo mantiene la sua tradizione. Da napoletana sono orgogliosa di questo“.

This post was published on Lug 8, 2019 17:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Carrefour cala l’asso, l’elettrodomestico indispensabile (e di marca) svenduto a pochi euro: le scorte stanno finendo

Questa volta il Carrefour ha proprio esagerato con le offerte incredibili! Un elettrodomestico svenduto a…

9 ore ago

Rifai tutta la casa senza spendere un euro: basta richiedere questo Bonus, devi solo scegliere il materiale adatto!

La detrazione fiscale sarà del 50% per la prima casa, se ristrutturata entro il 31…

11 ore ago

C’è Posta per te, quanto si paga per partecipare alla trasmissione

C'è Posta per Te incanta il pubblico da oltre 20 anni ma molti non sanno…

13 ore ago

“Le solitarie” di Ada Negri ritorna in libreria: straordinario volume della Giannini Editore

Il libro è pubblicato nella prestigiosa collana artistica PEM. Ritorna in libreria un grande classico…

14 ore ago

Maschio Angioino, sabato 15 marzo vernissage della mostra di Sergio Staino

Sabato 15 marzo alle ore 11 nella sede del Maschio Angioino nella sala Litza Cittanova…

14 ore ago

Addio umidità, Leroy Merlin sconvolge il mondo dell’edilizia, la soluzione definitiva costa meno di 30 euro

L'umidità in casa è un problema comune e spesso sottovalutato, può causare danni strutturali e…

15 ore ago